Winter Cup, si parte! Martedì la prima giornata, caccia al titolo del Real Rieti

26-12-2016
Winter Cup, si parte! Martedì la prima giornata, caccia al titolo del Real Rieti

Il futsal non va in vacanza: tra Natale e Capodanno, tutti in campo per la Winter Cup, competizione riservata alle 12 squadre del campionato di Serie A e giunta alla quarta edizione. Caccia al titolo conquistato lo scorso anno dal Real Rieti, in finale contro la Carlisport Cogianco, diventata nel frattempo Cioli Cogianco. Nuova la formula della prima fase: le squadre, in base al piazzamento in classifica al termine del girone di andata, sono state suddivise in quattro gironi da tre, ospitati dalle teste di serie (Pescara, Lollo Caffè Napoli, Luparense e Acqua&Sapone Unigross, classificate dal primo al quarto posto). Si gioca domani, martedì 27, ma anche mercoledì e giovedì: una partita al giorno, avanza alla Final Four solo la prima di ogni girone. Pescara, Cioli Cogianco e Futsal Isola nel girone A (al PalaRigopiano), Lollo Caffè Napoli, Ma Group Imola e Came Dosson nel girone B (al PalaCercola), Luparense, Axed Group Latina e Lazio nel girone C (a San Martino di Lupari), Acqua&Sapone Unigross, Kaos Futsal e Real Rieti nel girone D (al PalaRoma di Montesilvano).

GIRONE A Dopo aver conquistato il titolo di campione d’inverno contro il Napoli nello scontro diretto all’ultima giornata, il Pescara si tuffa nella Winter Cup: primo impegno contro una Futsal Isola che ha chiuso all’ultimo posto il girone di andata, il secondo contro una Cioli Cogianco che, nel mercato invernale, si è rinforzata con Luizinho Brizzi, Basile, Pol Pacheco e lo spagnolo Yeray. Gli abruzzesi di Colini riposeranno nella seconda giornata, lasciando il PalaRigopiano al derby tra i genzanesi di Juanlu Alonso e l’Isola.

GIRONE B Girone di andata straordinario, invece, per la Lollo Caffè Napoli, che apre la sua Winter Cup contro la Came Dosson, già battuta 4-3 in campionato. La squadra di Cipolla (rinforzata a dicembre da De Luca e Pedotti) punta alla Final Four, ma si troverà di fronte due avversari insidiosi: prima i trevigiani, che a dicembre hanno conquistato i primi punti della loro stagione (grazie anche all’arrivo di Vieira, a cui si è aggiunto negli ultimi giorni Alemao), poi la Ma Group Imola di Vanni Pedrini, che esordirà il 28 contro la Came e chiuderà il girone contro i padroni di casa. Came e Imola si ritrovano ancora di fronte dopo l’infinita lotta della passata stagione, sia nel girone A di Serie A2 che nella Coppa Italia di categoria: in entrambe le occasioni, è stata la squadra di Rocha ad avere la meglio.

GIRONE C Luparense in casa contro due laziali: dopo aver concluso al terzo posto il girone di andata, i Lupi di Marin cercano una qualificazione alla Final Four che manca dalla prima edizione, quella di Bassano 2014, vinta dall’Asti in finale contro il Real Rieti. La Luparense è una delle squadra che più è cambiata nel mercato di dicembre: via Bordignon, Caverzan e Guedes, sono arrivati Tobe e Brandi. Ha cambiato pochissimo, invece, il Latina di Basile, reduce dalla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, e che ha iniziato il suo cammino in campionato proprio battendo la Luparense. Le due squadre si troveranno di fronte anche nella prima di ritorno. Completa il girone la Lazio, terzultima alla fine del girone di andata, e che ha perso entrambi gli scontri diretti contro le due rivali in Winter Cup.

GIRONE D Assieme alla Luparense, le altre squadre maggiormente rivoluzionate dal mercato invernale sono il Real Rieti – che in panchina ha richiamato Mario Patriarca, dopo la breve gestione di Marcelo Batista – e l’Acqua&Sapone Unigross di Ricci, che in campionato ha vinto le ultime cinque partite e ospiterà l’ultimo triangolare: gli abruzzesi hanno accolto Bordignon, Canabarro e Lukaian e hanno salutato Brandi, e si preparano al debutto in Winter Cup proprio contro il Real Rieti, la grande delusa dei primi tre mesi di campionato. Riposa nella prima giornata il Kaos Futsal, che proprio contro l’Acqua&Sapone nello scontro diretto ha perso l’opportunità di chiudere tra le teste di serie e di ospitare, quindi, uno dei quattro gironi della prima fase di Winter Cup.

REGOLAMENTO Se due o più squadre al termine del completamento del girone avranno lo stesso numero di punti, al fine di determinare la squadra vincente saranno applicati nell’ordine i seguenti criteri: a. maggior numero di punti ottenuti nelle gare delle squadre interessate; b. miglior differenza reti risultante nelle gare delle squadre interessate; c. maggior numero di gol segnati nelle gare delle squadre interessate; d. miglior differenza reti in tutte le gare del girone; e. maggior numero di gol segnati in tutte le gare del girone; f. miglior piazzamento in classifica al termine del girone di andata; g. sorteggio.

WINTER CUP – PRIMA FASE

GIRONE A: Pescara* (A), Cioli Cogianco (B), Futsal Isola (C)

GIRONE B: Lollo Caffè Napoli* (A), Ma Group Imola (B), Came Dosson (C)

GIRONE C: Luparense* (A), Axed Group Latina (B), Lazio (C)

GIRONE D: Acqua&Sapone Unigross* (A), Kaos Futsal (B), Real Rieti (C)

*squadre ospitanti

 

IL CALENDARIO (tutte le gare alle 20.30)
GIRONE A
Prima giornata (27 dicembre): PESCARA-FUTSAL ISOLA
ARBITRI: Antonio Sessa (Foggia), Luigi Fiorentino (Molfetta) CRONO: Massimo Tiberio (Teramo)

Seconda giornata (28 dicembre) FUTSAL ISOLA-CIOLI COGIANCO
ARBITRI: Andrea Campi (Ciampino), Massimo Tariciotti (Ciampino) CRONO: Gabriele Gerardi (Pescara)

Terza giornata (29 dicembre) CIOLI COGIANCO-PESCARA
ARBITRI: Alberto Vantini (Verona), Leonardo Gaetani (San Benedetto del Tronto) CRONO: Dario Di Nicola (Pescara)

 

GIRONE B
Prima giornata (27 dicembre): LOLLO CAFFÈ NAPOLI-CAME DOSSON
ARBITRI: Gianluca Greco (Cosenza), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Pasquale Crocifoglio (Napoli)

Seconda giornata (28 dicembre) CAME DOSSON-MA GROUP IMOLA
ARBITRI: Daniele Fratangeli (Frosinone), Nicola Raimondi (Battipaglia) CRONO: Fabrizio Andolfo (Ercolano)

Terza giornata (29 dicembre) MA GROUP IMOLA-LOLLO CAFFÈ NAPOLI
ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Gianfranco Marangi (Brindisi) CRONO: Salvatore Minichini (Ercolano)

 

GIRONE C
Prima giornata (27 dicembre): LUPARENSE-LAZIO
ARBITRI: Gaspare Maurici (Prato), Chiara Perona (Biella) CRONO: Simone Tassinato (Padova)

Seconda giornata (28 dicembre) LAZIO-AXED GROUP LATINA
ARBITRI: Gaudenzio Raffaelli (Treviso), Calogero Castellino (Treviso) CRONO: Filippo Cigaia (Treviso)

Terza giornata (29 dicembre) AXED GROUP LATINA-LUPARENSE
ARBITRI: Alessandro Maggiore (Bologna), Natale Mazzone (Imola) CRONO: Federico Beggio (Padova)

 

GIRONE D
Prima giornata (27 dicembre): ACQUA&SAPONE UNIGROSS-REAL RIETI
ARBITRI: Gino Simonazzi (Reggio Emilia), Ciro Oliviero (Pesaro) CRONO: Paolo Di Luigi (Teramo)

Seconda giornata (28 dicembre) REAL RIETI-KAOS FUTSAL
ARBITRI: Giovanni Beneduce (Nola), Fabio Pagliarulo (Napoli) CRONO: Marco Di Filippo (Teramo)

Terza giornata (29 dicembre) KAOS FUTSAL-ACQUA&SAPONE UNIGROSS
ARBITRI: Alessandro Merenda (Reggio Calabria), Daniele Intoppa (Roma 2) CRONO: Massimiliano Palombi (Avezzano)

 

ALBO D’ORO: 2013/14 Asti, 2014/15 Asti, 2015/16 Real Rieti