Supercoppa femminile: la cartella stampa. Diretta Facebook e su Canale 65

23-09-2019
Supercoppa femminile: la cartella stampa. Diretta Facebook e su Canale 65

E’ la prima volta per una Futsal Salinis capace di dare lustro a un comune italiano di poco più di undicimila abitanti, fuoriuscendo dalla provincia BAT (Barletta-Andria-Trani) grazie al capolavoro a forte tinte tricolori di “bellartiana” memoria nella Finals di Chieti, contro il Montesilvano, lo scorso 12 giugno. Non per il Kick Off con la coccarda tricolore, con tanto di passerella su Sky per il trionfo di Faenza nell’ultima March Madness del futsal. Le All Blacks sanno cosa vuol dire disputare una finale di Supercoppa, ma cercano un finale diverso da quello di 7 anni fa, quando la Pro Reggina della compianta Sissy Trovato Mazza s’impose 5-0 nella edizione del 2012.

LA CARTELLA STAMPA DELLA SUPERCOPPA FEMMINILE 2019

COME SI CAMBIA Salinis e Kick Off si incontrano al Pala Poli di Molfetta, si scrutano trovandosi profondamente cambiate. Le campionesse d’Italia hanno puntato sull’internazionalità di un tecnico verdeoro, in luogo di Massimiliano Bellarte, tornato nel maschile per allenare l’AcquaeSapone Unigross. Scelte dolorose, le hanno definite così in casa rosanero le partenze di Pato Dal’Maz, Exana, Bonci, Mazzaro e Azevedo, nonostante gli arrivi di Jessika Manieri (una delle stelle del Florentia), Roberta Giuliano (pivot della Nazionale) e della rientrante Ceravolo offrano adeguate garanzie alle rosanero. Riccardo Russo è sempre alla guida delle sandonatesi, ma il commovente passaggio di consegne da Monica Atz (ritiratasi dopo 12 anni di onorata carriera al Kick Off) a capitan Vanin avvenuto nell’ultimo 4 Nations è l’emblema di un radicale cambiamento lombardo: non ci saranno più “top player” del calibro di Dibiase, Nona, Guti e Viera (passate tutte al Città di Falconara) ma l’arrivo della spagnola Franco fra i pali, dell’Azzurra Pomposelli (fresca di patentino conseguito a Coverciano), della superfinalizzatrice argentina Becha (una macchina da più di 200 gol con l’Elemaster Uruguaianense e, soprattutto, fra le dieci nominate agli ultimi Futsal Awards), del dinamico duo Valeria-Bettioli regalano ottimismo verso un’apertura di un nuovo ciclo, magari subito vincente, a partire dalla quindicesima edizione della Supercoppa.

LE STELLE La sfida di Molfetta offre spunti talmente interessanti, che aprono il Pala Di Sfida sotto un cielo di stelle: la Catwoman del futsal, Gaby Tardelli è pronta a blindare la porta come la sua collega di reparto Franco Castillo. Pomposelli-Coppari-Giuliano: amiche-nemiche sportive, trionfatrici con la Nazionale femminile di Francesca Salvatore a Varazdin nella Women Futsal Week. Dulcis in fundo, il top: Taty versus Vanin, scontro fra titane del calcio a 5. Il brindisi di una nuova stagione di futsal al femminile, è servita.

LA DIRETTA La partita, in programma mercoledì 25 settembre alle ore 21 sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Divisione Calcio a 5, su Repubblica TV e Canale 65 (ch. 65 del digitale terrestre). Salinis-Kick Off sarà possibile rivederla anche in differita su Odeon TV il giovedì sera.