#SerieAplanetwin365, il derby d’Abruzzo apre la stagione. Il calendario delle Top 12

14-08-2018
#SerieAplanetwin365, il derby d’Abruzzo apre la stagione. Il calendario delle Top 12

Le “magnifiche dodici” ai nastri di partenza della nuova Serie A 2018-19, ancora una volta abbinata a planetwin365, conoscono ufficialmente il loro destino. La Divisione Calcio a cinque ha infatti ufficializzato il calendario del massimo campionato, che prenderà ufficialmente il via sabato 29 settembre e si concluderà come di consueto a giugno con l’avvincente ed emozionante appendice dei playoff.

Le giornate di regular season saranno in questa stagione ventidue e in due occasioni la Serie A sarà ferma per due settimane: dopo il 19 gennaio si tornerà in campo il 9 febbraio, a “causa” della Final Four di Coppa della Divisione e della sosta per le nazionali; dopo il 9 marzo il campionato lascerà spazio alla Coppa Italia (turno di qualificazione e Final Eight) e tornerà protagonista il 30.

A inaugurare la stagione sarà l’Acqua&sapone Unigross campione d’Italia, che nell’anticipo del 27 settembre – visto l’impegno a Cipro nel Main Round di UEFA Futsal Champions League – ospiterà il neopromosso Civitella Colormax in un derby abruzzese tutto da vivere; nella giornata inaugurale ci sarà subito il “derby” Rieti-Lazio, mentre l’ambiziosa Italservice Pesaro se la vedrà con il Linx Latina del nuovo tecnico Alfredo Paniccia.

Rieti-Latina è prevista alla terza giornata, Lazio-Latina alla settima. Gli altri derby: quello veneto tra Came Dosson e Real Arzignano andrà in scena alla sesta giornata, quello siciliano Meta Catania-Maritime Augusta si giocherà all’ottava, quello campano Feldi Eboli-Lollo Caffè Napoli è in programma alla penultima giornata (la decima).

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA (Sabato 29 settembre)
Acqua&sapone Unigross-Civitella Colormax*
Feldi Eboli-Maritime Augusta
Meta Catania-Came Dosson
Italservice Pesaro-Linx Latina
Real Arzignano-Lollo Caffè Napoli
Real Rieti-Lazio

* anticipata a giovedì 27 settembre per l’impegno nel Main Round di UEFA Futsal Champions League dell’Acqua&sapone

IL CALENDARIO 2018-19 DELLA SERIE A PLANETWIN365

LE DATE
SUPERCOPPA SERIE A
: 1 novembre, Acqua&sapone-Lollo Caffè Napoli/Came Dosson (spareggio in programma il 22 settembre a Prato)
PRIMA GIORNATA: 29 settembre 2018
ULTIMA GIORNATA: 19 aprile 2019 (venerdì)


LE SOSTE E LE DATE DA RICORDARE

22 SETTEMBRE (Inizio Coppa della Divisione)
17 NOVEMBRE (Coppa della Divisione)
1 DICEMBRE (Coppa della Divisione)
29 DICEMBRE (Pausa invernale)
26 GENNAIO (Final Four Coppa della Divisione)
2 FEBBRAIO (Sosta per nazionali)
16 MARZO Fase di qualificazione della Coppa Italia*
23 MARZO (Final Eight di Coppa Italia)
13 APRILE (Sosta per nazionali)
1 MAGGIO Inizio dei playoff

* Le prime quattro classificate al termine del girone d’andata della regular season accedono direttamente alla Final Eight, acquisendo lo status di testa di serie per il sorteggio; le altre quattro qualificate sono determinate da spareggi in gara unica che coinvolgono le restanti otto formazioni, secondo questo schema: 5ª vs 12ª, 6ª vs 11ª, 7ª vs 10ª, 8ª vs 9ª


INFO

Relativamente ai playoff scudetto, il Consiglio Direttivo ha deliberato che si giocherà al meglio delle cinque partite già dalle semifinali e non solo per la finale, come accadeva in passato.

Quarti di finale: gara-1 ed eventuale gara-3 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season

Semifinali e Finale scudetto: gara-1, gara-2 ed eventuale gara-5 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. Ogni gara avrà una vincitrice: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si giocheranno i supplementari prima degli eventuali tiri di rigore (in passato l’extra-time era previsto solo nella ‘bella’).