#SerieAfutsal, scatta il girone di ritorno: sabato su Sportitalia il derby Civitella-Acqua&Sapone

04-01-2019
#SerieAfutsal, scatta il girone di ritorno: sabato su Sportitalia il derby Civitella-Acqua&Sapone

Passato il giro di boa e “salutate” le feste, la Serie A di futsal torna protagonista con la prima giornata del girone di ritorno: due anticipi al venerdì, quattro sfide al sabato – come al solito tutte trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook PMGSport Futsal, la “casa” del calcio a cinque italiano – per un turno che si annuncia ancora una volta avvincente e ricco di spettacolo ed emozioni.

ANTICIPI Al Palagems la Lazio ospita il Real Rieti in un sentito derby, che inaugura il dodicesimo turno. Gli amarantocelesti, che hanno conquistato in extremis la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, non avranno il neo acquisto Jeffe (un ritorno il suo) e Jefferson, mentre Chimanguinho figura nella lista dei convocati. Tra i biancocelesti (un pareggio e dieci sconfitte), il tecnico Reali potrà contare sul portiere Victor Espindola e Gedson – anche se non al meglio – mentre non ci sarà l’infortunato Bizjak.
In prime time, alle 20.30, un Lynx Latina galvanizzato dalla vittoria sulla Meta Catania Bricocity riceve la corazzata Italservice Pesaro, seconda forza del massimo campionato. Dener sì, Picallo no tra i pontini di Paniccia che puntano a un altro successo contro la squadra di Colini, che non avrà Canal ma per il resto può contare sul roster al completo, compreso il neo-acquisto Mancuso. E compreso il “Cobra” Borruto, top-scorer della Serie A.

DERBY ABRUZZESE IN TV Sabato, su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre, 225 della piattaforma Sky) alle 18, c’è un derby abruzzese tutto da gustare. L’Acqua&Sapone Unigross è saldamente al comando della classifica e nel girone d’andata, sui 33 punti disponibili, ne ha conquistati ben 28! Il Civitella Colormax Sikkens, guidato da Saverio Palusci, ha tuttavia bisogno di punti salvezza e al Pala Santa Filomena proverà a dare il tutto per tutto per ottenere un risultato di prestigio contro i più quotati rivali.
Ad aprire il programma di giornata sarà alle 16 l’incontro del Palajonio tra Maritime Augusta e Feldi Eboli. I siciliani di Polido, che nelle ultime quattro giornate hanno conquistato un solo punto e saranno privi degli squalificati Xuxa Zanchetta e Centorrino; dalla parte opposta i campani di Basile, un punto negli ultimi due incontri, dovrebbero essere al completo e puntano forte sulla vena realizzativa del neo-acquisto Josiko.
Al Palazzetto Comunale di Casier va in scena una delle sfide più interessanti del turno, con una Came Dosson in forma super – quattro vittorie consecutive, cinque nelle ultime sei gare – che dopo aver scavalcato la Meta Catania punta a distanziarla ulteriormente in classifica nello scontro diretto. Sylvio Rocha proverà a recuperare l’argentino Belsito, mentre ancora una volta Fusari e Morassi dovrebbero essere in lista per “onor di firma”. Samperi, dalla parte opposta, si aspetta una reazione dai suoi, guidati dal capitano e goleador Carmelo Musumeci.
Anche il Lollo Caffè Napoli cerca un immediato riscatto nell’impegno casalingo contro l’Arzignano. Fabian Lopez, che nel capoluogo campano ha vissuto uno dei capitoli della sua precedente avventura italiana, arriva al Palacercola senza gli infortunati Marcio e Urbani (in porta confermato Pozzi) e lo squalificato Salamone. Dalla parte opposta lo spagnolo Marìn non potrà fare affidamento sull’appiedato Felipe Mancha e dovrà verificare le condizioni di Dimas, Jesulito e Chano.


SERIE A – DODICESIMA GIORNATA
VENERDI’ 4 GENNAIO 2019 – ore 20.30


LAZIO-REAL RIETI
ore 18
ARBITRI: Fabrizio Schirripa (Reggio Calabria), Luigi Alessi (Taurianova) CRONO: Andrea Seminara (Tivoli)


LYNX LATINA-ITALSERVICE PESARO

ARBITRI: Lorenzo Di Guilmi (Vasto), Vincenzo Brischetto (Acireale) CRONO: Ivo Colangeli (Aprilia)


SABATO 5 GENNAIO 2019 – ore 18


MARITIME AUGUSTA-FELDI EBOLI
ore 16
ARBITRI: Simone Micciulla (Roma 2), Ruggiero Chiariello (Barletta) CRONO: Michele Schillaci (Enna)


CIVITELLA COLORMAX SIKKENS-ACQUA&SAPONE UNIGROSS
diretta tv su Sportitalia
ARBITRI: Rocco Morabito (Vercelli), Donato Lamanuzzi (Molfetta), Matteo Ariasi (Pescara) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)


LOLLO CAFFÈ NAPOLI-ARZIGNANO
ARBITRI
: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Luca Vincenzo Caracozzi (Foggia) CRONO: Antonio Marino (Agropoli)


CAME DOSSON-META CATANIA BRICOCITY
ore 18.30
ARBITRI: Stefano Pani (Oristano), Ciro Oliviero (Pesaro) CRONO: Federico Beggio (Padova)