#SerieAfutsal, nel weekend la 13ª giornata: il derby d’Abruzzo su Sportitalia

12-01-2017
#SerieAfutsal, nel weekend la 13ª giornata: il derby d’Abruzzo su Sportitalia

Il superderby abruzzese tra Acqua&Sapone Unigross e Pescara accende la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A di calcio a 5. Si gioca sabato alle 21 al PalaRoma di Montesilvano, con diretta su Sportitalia (canale 60 del dtt, canale 225 di Sky). Il 13° turno sarà aperto venerdì sera dall’anticipo tra Axed Group Latina e Came Dosson; sabato pomeriggio, l’altro big match tra Lollo Caffè Napoli e Luparense, ma anche Futsal Isola-Cioli Cogianco e Lazio-Ma Group Imola. Domenica, il posticipo tra Real Rieti e Kaos Futsal.

ANTICIPO Si parte con la sfida del PalaBianchini tra Axed Group Latina e Came Dosson. I nerazzurri di Basile, senza lo squalificato Bernardez, devono riscattare il ko di sabato scorso contro la Luparense; di contro, la Came cerca punti salvezza anche se Rocha dovrà fare a meno dello squalificato Boaventura.

SABATO Il piatto forte della giornata sono gli scontri incrociati tra le prime quattro della classifica: alle 18, a Cercola, in campo Lollo Caffè Napoli e Luparense, alle 21 (su Sportitalia) il derby abruzzese tra Acqua&Sapone Unigross e Pescara. Gli azzurri di Cipolla hanno iniziato il 2017 con la sconfitta di Imola (avevano chiuso con un ko anche il 2016), ma in casa il Napoli ha sempre vinto: arriva la Luparense di Marin, che con un successo si porterebbe a -1 dal secondo posto. Lollo Caffè senza il capocannoniere Crema, squalificato. All’andata, finì 3-2 per i Lupi; finì invece in trionfo il derby abruzzese, vinto 7-1 dal Pescara sull’Acqua&Sapone Unigross. Da quel 15 ottobre, però, è cambiato tantissimo, soprattutto per i nerazzurri, che dal cambio di allenatore non hanno mai perso (anzi, in campionato sono arrivate solo vittorie): al PalaRoma, la chance per accorciare ancora la classifica, che vede la capolista in fuga con 5 punti di vantaggio sulla seconda e l’Acqua&Sapone quarta, a -1 dal podio. Sfida tra Colini e Ricci sulle due panchine: insieme, sono diventati campioni d’Europa con il Montesilvano nel 2011.

Hanno altri obiettivi Futsal Isola e Cioli Cogianco, di fronte al Pala To Live: gli Orange di Angelini hanno conquistato un punto a Ferrara contro il Kaos Futsal e in casa cercano una vittoria che manca dalla quinta giornata (contro la Luparense), mentre la Cioli Cogianco punta a consolidare una posizione nella griglia dei playoff, da difendere dall’attacco del Real Rieti. Alle 19, a Fiano, tocca a Lazio e Ma Group Imola: se i biancocelesti sono invischiati nella lotta per evitare i playout, la squadra di Pedrini vuole sfruttare gli scontri diretti in testa alla classifica per inserirsi nei primi quattro posti.

DOMENICA Il weekend si chiuderà domenica al PalaMalfatti con la sfida tra Real Rieti e Kaos Futsal. Gli amarantocelesti sono reduci dal successo di Dosson che ha permesso alla squadra di Patriarca (domenica priva di Rafinha) di staccarsi di sette punti dalla zona retrocessione; il Kaos, invece, sta attraversando il momento più delicato della stagione, coinciso con la mancata partecipazione alla Final Four di Winter Cup e dal pareggio interno (agguantato all’ultimo secondo) contro la Futsal Isola. Senza lo squalificato Schininà, Fernandez chiede certezze e, possibilmente, i tre punti.

WINTER CUP Il primo Consiglio Direttivo nella presidenza di Andrea Montemurro, che si è svolto oggi a Roma, ha inoltre scelto Napoli come sede della Final Four di Winter Cup, primo evento della Divisione Calcio a cinque trasmesso in diretta su Fox Sports. A giocarsi la quarta edizione del trofeo, martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, Pescara, i padroni di casa della Lollo Caffè Napoli, Luparense e Acqua&Sapone Unigross.

SERIE A – 13ª GIORNATA


VENERDI’

AXED GROUP LATINA-CAME DOSSON (ore 20.30, and. 2-5)
ARBITRI: Stefano Mezzadri (Parma), Lorenzo Di Guilmi (Vasto) CRONO: Simone Pisani (Aprilia)

SABATO
LOLLO CAFFE’ NAPOLI-LUPARENSE (ore 18, and. 2-3)
ARBITRI: Ettore Quarti (Imperia), Dario Pezzuto (Lecce) CRONO: Fabio Pagliarulo (Napoli)

FUTSAL ISOLA-CIOLI COGIANCO (ore 18.30, and. 0-1)
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Simone Micciulla (Roma 2) CRONO: Daniele Di Resta (Roma 2)

LAZIO-MA GROUP IMOLA (ore 19, and. 4-7)
ARBITRI: Ferruccio Prisma (Crotone), Luigi Fiorentino (Molfetta) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)

ACQUA&SAPONE UNIGROSS-PESCARA (ore 21, diretta Sportitalia, and. 1-7)
ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Andrea Sabatini (Bologna), Massimo Tiberio (Teramo) CRONO: Fabio Maria Malandra (Avezzano)

DOMENICA
REAL RIETI-KAOS FUTSAL (ore 18, and. 2-6)
ARBITRI: Salvatore Minichini (Ercolano), Filippo Vidotto (San Donà di Piave) CRONO: Gianluca Gentile (Roma 1)

CLASSIFICA E CLASSIFICA MARCATORI