Salvatore Ferrara e Damiano Andrisani tornano sulla panchina della Real Team Matera

Salvatore Ferrara e Damiano Andrisani tornano sulla panchina della Real Team Matera

Il Real Team Matera C5 cambia volto in panchina e raddoppia. Alle dimissioni di Nello Contangelo, che seguiva i gruppi dell’under 21 e della prima squadra, si sostituiranno Salvatore Ferrara per la squadra che disputa la serie A2 e Damiano Andrisani per l’under 21. I gruppi, pressochè identici, lavoreranno per migliorarsi ulteriormente e continuare a crescere in ottica futura. Mister Ferrara, dopo l’esperienza di inizio anno, viene richiamato sulla panchina del Real Team Matera per portare alla Tensostruttura la sua esperienza e le sue capacità tecnico-tattiche al servizio del sodalizio biancazzurro. Un’esperienza che riparte, da presupposti e con obiettivi assolutamente diversi, ma un gesto che conferma quanto il tecnico calabrese sia legato allo sport ed ai suoi valori.

“Il progetto iniziale è finito, ora sono qui per un’altra finalità. Proverò a dare una mano a Nico Taratufolo ed al Real Team Matera. Da sportivo ho accettato questa nuova sfida ed ho tutte le intenzioni di portare a casa qualche soddisfazione. I ragazzi li conosco, perhcè ad inizio anno abbiamo lavorato anche con gli under 21 e molti sono alle prime armi in una categoria difficile e complicata come la serie A2. Devono crescere, devono crescere tanto – spiega Ferrara –. Senza dubbio lavoraremo molto sulla difesa, cambieremo alcuni parametri, provando a giocare a zona, per coprire meglio gli spazi e ripartire al meglio. Cambieremo l’assetto tattico e proverò a dare qualche stimolo in più, qualche motivazione differente a questi ragazzi, per fare bene. Sono un combattente e per questo voglio pensare postivo. Voglio trasmettere ai ragazzi la mentalità giusta per affrontare le gare con la giusta motivazione ed il piglio di chi vuole fare il massimo in ogni occasione – conclude Ferrara –. Serve voglia e determinazione e in campo potremo toglierci, insieme, delle belle soddisfazioni”.

Torna in società, dopo tanti anni di militanza, diversi campionato di serie B e lo scorso anno in serie A2 da allenatore, anche Damiano Andrisani. Per lui il compito di lavorare con i ragazzi più giovani, seguendo maggiormente l’under 21 e coadiuvando all’occorrenza Ferrara. “Contribuirò per quello che posso a regalare un finale di stagione migliore a questi ragazzi. Anche nel campionato under 21 dove stavano facendo tanto bene hanno avuto una flessione nelle ultime settimane. La stanchezza si è fatta sentire. Servirà applicazione e determinazione. Lavoreremo sulla difesa e su altri principi cardine del calcio a cinque, che in alcuni di loro è assente, essendo alle prime armi nel mondo del futsal – conferma anche mister Damiano Andrisani –. I ragazzi dovrammo sapere sempre cosa fare in campo, in ogni momento della partita. Il primo obiettivo è quello di prendere meno gol in A2 e tornare a vincere in under 21 attraverso l’organizzazione di gioco. Sono certo che con il lavoro costante potremo farcela”.

 

 

Francesco Calia

Addetto Stampa

A.S.D. Real Team Matera C5