Winter Cup, il Pescara batte il Napoli: finale con l’Acqua&Sapone

07-02-2017
Winter Cup, il Pescara batte il Napoli: finale con l’Acqua&Sapone

Il Pescara è la seconda finalista di Winter Cup e affronterà l’Acqua&Sapone Unigross nella finale di domani, alle 18.30 (diretta Fox Sports, canale 204 di Sky). La formazione di Fulvio Colini supera i padroni di casa della Lollo Caffè Napoli, dopo una partita molto tirata, nella quale Fornari aveva pareggiato il doppio svantaggio, firmato dalla punizione di Duarte e dal rigore di Cuzzolino. Dopo il gol di Borruto in apertura di ripresa, il Napoli crolla, complici l’infortunio di Crema e l’espulsione di Manfroi. Finisce 4-3 per gli abruzzesi, che nel derby si giocheranno la Winter Cup, dopo aver già vinto la Supercoppa a novembre.

Anche Marek Hamsik è in tribuna in un PalaCercola vestito a festa, ma è Duarte a gelare subito l’entusiasmo dei partenopei. L’ex Asti spara una bomba su punizione e porta avanti il Pescara. Gli abruzzesi gestiscono la sfida e raddoppiano grazie al rigore di Cuzzolino, che trasforma senza alcun problema. La rabbia del pubblico spinge la Lollo Caffè Napoli, che accorcia grazie a un colpo di tacco da urlo di Fornari. A 1’03” dalla fine del primo tempo, lo stesso Fornari trasforma il tiro libero del 2-2.

Il Napoli entra in campo con grande carica nella ripresa, ma incassa il morso di Borruto, che firma il 3-2. Crema si fa male e Manfroi incassa il secondo giallo: Napoli smette di crederci e Chimanguinho segna il gol del 4-2, festeggiando con le solite capriole. Con la forza della disperazione Cipolla inserisce il portiere di movimento (De Luca) e trova il gol di Andrè, per il 3-4. Il Napoli sfiora il pari nel finale, ma il Pescara si difende con ordine e ottiene l’ennesima finale dell’ultimo triennio, eliminando i padroni di casa.

 

PESCARA-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 4-3 (2-2 p.t.)
PESCARA: Capuozzo, Duarte, Canal, Rosa, Cuzzolino, Pulvirenti, Leggiero, Ghiotti, Borruto, Chimanguinho, Azzoni, Pietrangelo. All. Colini

LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Garcia Pereira, Manfroi, Bocao, André, Crema, Davì, Botta, Milucci, De Luca, Fornari, Molaro, Pasculli. All. Cipolla

MARCATORI: 3’21” p.t. Duarte (P), 9’22” Cuzzolino (P) su rig., 14’15” e 18’57” t.l. Fornari (N), 1’42” s.t. Borruto (P), 13’49” Chimanguinho (P), 17’26” André (N)

AMMONITI: Borruto (P), Bocao (N), Manfroi (N), Fornari (N), Duarte (N), Rosa (P)

ESPULSI: al 12’34” del s.t. Manfroi (N) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Francesco Nitti (Barletta), Daniele Fratangeli (Frosinone) CRONO: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia)

WINTER CUP – FINAL FOUR
Centro Federale Fipav Cercola (Napoli)

MARTEDI’ 7 FEBBRAIO
ACQUA&SAPONE UNIGROSS-LUPARENSE 6-1

(B) PESCARA-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 4-3

MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO
ACQUA&SAPONE UNIGROSS-PESCARA (ore 18.30, diretta Fox Sports)
ARBITRI: Dario Pezzuto (Lecce), Lorenzo Cursi (Jesi), Giovanni Beneduce (Nola) CRONO: Salvatore Minichini (Ercolano)

ALBO D’ORO: 2013/14 Asti, 2014/15 Asti, 2015/16 Real Rieti