Mondiale 2020, mercoledì il sorteggio del Main Round: l’Italia giocherà in casa

Mondiale 2020, mercoledì il sorteggio del Main Round: l’Italia giocherà in casa

La nazionale italiana di futsal inizierà a conoscere mercoledì 12 dicembre alle ore 14 le sue rivali nel girone di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA di futsal, che gli azzurri giocheranno in casa (sede da ufficializzare entro il 22 agosto, partite tra il 22 e il 27 ottobre).

L’edizione 2020 del Mondiale – che per la prima volta non sarà preceduta dalla fase finale dell’Europeo (che da ora in poi si giocherà ogni quattro anni, quindi nel 2022) – è in programma in Lituania e l’Italfutsal inizierà il cammino nelle qualificazioni dal Main Round, essendo dispensata dal Preliminary Round in quanto una delle 16 nazionali con il miglior ranking (è in settima posizione).

La squadra guidata da Roberto Menichelli sarà inserita in fascia 1, dunque è sicura di non affrontare le nazionali della sua stessa fascia (Serbia, Kazakistan, Spagna, Azerbaigian, Portogallo, Ucraina e Russia) e quelle che come lei organizzeranno il quadrangolare (Croazia, Francia, Polonia e Romania).

Una nazionale tra Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovenia – che sono in seconda fascia e non organizzeranno il Main Round – sarà sicuramente abbinata agli azzurri, che se la vedranno inoltre con due rivali provenienti dal Preliminary Round: una delle otto vincitrici dei raggruppamenti e una delle seconde classificate.

Alla fase successiva – l’Elite Round – accedono le prime due classificate di ogni raggruppamento: le otto vincitrici del Main Round saranno teste di serie in occasione del sorteggio, previsto il 7 novembre 2019. All’Europa sono stati assegnati sei posti per il Mondiale 2020, oltre a quello della Lituania nazione ospitante: si qualificano per la fase finale le quattro vincitrici dell’Elite Round, in programma dal 28 gennaio al 2 febbraio 2020, mentre le seconde classificate si affronteranno negli spareggi (con la formula delle gare di andata e ritorno e il meccanismo delle coppe europee di calcio) da cui usciranno le ultime due nazionali europee che andranno al Mondiale.

LE URNE PER IL SORTEGGIO (tra parentesi la fascia, ogni girone sarà formato da una nazionale per fascia)

Urna 6 – nazionali che ospitano il quadrangolare
ITALIA (1ª)
Portogallo (1ª)
Ucraina (1ª)
Azerbaigian (1ª)
Croazia (2ª)
Romania (2ª)
Polonia (2ª)
Francia (2ª)

Urna 7
Le seconde classificate degli otto gironi del Preliminary Round (tutte in fascia 4)

Urna 8
Le vincitrici degli otto gironi del Preliminary Round (tutte in fascia 3)

Urna 9
Slovenia (2ª)
Ungheria (2ª)
Repubblica Ceca (2ª)
Slovacchia (2ª)

Urna 10
Russia (1ª)
Spagna (1ª)
Kazakistan (1ª)
Serbia (1ª)

ROAD TO LITUANIA: DATE DA RICORDARE
Sorteggio del Preliminary e Main Round: 12 dicembre 2018 a Nyon
Preliminary round: 29 gennaio–3 febbraio 2019
Main round: 22–27 ottobre 2019
Sorteggio Elite round: 7 novembre 2019
Elite round: 28 gennaio–2 febbraio 2020
Sorteggio spareggi: a Nyon, data da confermare
Spareggi: 9 aprile 2020 (andata), 12 aprile 2020 (ritorno)
Sorteggio della fase finale: in Lituania, data da confermare
Fase finale: 12 settembre–4 ottobre 2020, in Lituania