Main Round #FutsalEURO, alle 16 la Georgia per chiudere in bellezza. Putano: “Siamo l’Italia, vinciamo!”

Main Round #FutsalEURO, alle 16 la Georgia per chiudere in bellezza. Putano: “Siamo l’Italia, vinciamo!”

La serenità di aver già la qualificazione in tasca a Euro 2018 (in programma a Lubiana dal 30 gennaio al 10 febbraio) abbinata alla consapevolezza di non voler lasciare nulla di intentato. È con questi presupposti che la Nazionale italiana di futsal vive la vigilia dell’ultima gara del Main Round di qualificazione al prossimo campionato d’Europa. Il gruppo dei 17 Azzurri si è allenato questo pomeriggio al New Sports Palace di Tbilisi e affronterà domani i padroni di casa della Georgia (ore 16, diretta streaming sul sito della Divisione), che puntano a chiudere il girone al secondo posto per giocarsi il tutto per tutto ai playoff. L’obiettivo dell’Italia è quello di centrare la terza vittoria in quattro giorni.

Domani potrebbe essere il turno di Davide Putano, che tornerebbe a giocare una partita con la Nazionale 860 giorni dopo l’ultima apparizione datata 2 dicembre 2014, quando difese i pali in occasione dell’amichevole al PalaRoma di Montesilvano contro l’Olanda. “L’Italia è il sogno della vita di ogni calciatore e ogni volta che sono qui mi riempie di gioia. Abbiamo l’obbligo di vincere tutte le partite, non c’è alternativa. I nostri avversari faranno di tutto per batterci, aiutati anche dal pubblico di casa, ma noi abbiamo un solo obiettivo: i tre punti”. Il portiere si è poi soffermato sul rapporto con i suoi colleghi Molitierno e Mammarella: “Siamo amici prima che compagni di squadra. Anche durante l’anno, ci sentiamo spesso per confrontarci”.

UEFA FUTSAL EURO 2018 – MAIN ROUND DI QUALIFICAZIONE*

GRUPPO A
Prima giornata (sabato 8 aprile)
ore 13.30 ITALIA-Bielorussia 2-1
ore 16.00 Georgia-Olanda 1-1

Seconda giornata (domenica 9 aprile)
ore 13.30 Olanda-ITALIA 2-4
ore 16.00 Georgia-Bielorussia 1-1

Terza giornata (martedì 11 aprile)
ore 13.30 Bielorussia-Olanda
ore 16.00 ITALIA-Georgia

CLASSIFICA: ITALIA 6 punti, Georgia 2, Olanda e Bielorussia 1

GLI ALTRI GRUPPI

* alla manifestazione si qualificano le vincitrici dei sette gironi del Main Round; le sette seconde classificate e la migliore terza si affronteranno invece negli spareggi, in programma con la formula delle gare di andata e di ritorno.