La Divisione Calcio a cinque rinnova la partnership con InStat per la finale dei playoff

La Divisione Calcio a cinque rinnova la partnership con InStat per la finale dei playoff

Si rinnova l’accordo di collaborazione tra Divisione Calcio a cinque e InStat. Dopo la riuscita esperienza della Final Eight di Coppa Italia 2017, il futsal italiano e la società leader internazionale nell’elaborazione delle statistiche sportive saranno di nuovo insieme in occasione della finale scudetto dei playoff della Serie A planetwin365. Ci sarà un motivo in più, quindi, per guardare la serie tra Luparense e Acqua&Sapone Unigross, trasmessa integralmente da Fox Sports (canale 204 della piattaforma Sky).

InStat elaborerà le statistiche delle partite – che a partire da gara-2 saranno anche analizzate dai giornalisti di Fox Sports – e le metterà a disposizione gratuitamente di chiunque ne farà richiesta inviando una e-mail all’indirizzo lazar.petrov@instatfootball.com, che consentirà un accesso gratuito di un mese alla piattaforma InStat.

“Avevamo già accolto InStat nella famiglia del futsal italiano – ha spiegato il presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro – e siamo felici di riabbracciarla. E’ una società di richiamo internazionale che gioca un ruolo fondamentale nella formazione e nel perfezionamento, grazie all’utilizzo delle tecnologie più moderne“.

Lazar Petrov, responsabile per l’Italia di InStat, ha ricordato come la sua società offra la possibilità di sviluppare head-to-head (confronti) tra i giocatori in campo, oltre alla possibilità di ‘scandagliare’ le loro prestazioni con l’ausilio di video.

InStat, che nel calcio a 11 collabora già con Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Roma e Fiorentina, dal suo ingresso nel futsal ha già stretto partnership con la Russia e alcuni club del campionato russo. Con l’aiuto della piattaforma, InStat permette di rivedere ogni azione collettiva o individuale della squadra. L’impatto maggiore sarà relativo al risparmio di tempo nella fase teorica e di selezione delle immagini. Le accurate statistiche presenti sul sito new.instatscout.com saranno decisive per individuare le caratteristiche specifiche nelle prestazioni dei singoli giocatori, che non erano altrimenti rilevabili.