Italia U19, nel primo test contro la Slovacchia vittoria 5-3 a Novarello

Italia U19, nel primo test contro la Slovacchia vittoria 5-3 a Novarello

Vittoria per la nazionale italiana Under 19 nelle prima delle due amichevoli contro i pari età della Slovacchia. A Novarello, gli Azzurrini si sono imposti con il risultato di 5-3.

I ragazzi guidati da Carmine Tarantino hanno imposto il proprio gioco soprattutto nel primo periodo quando, nonostante un inizio in salita per lo svantaggio subito, hanno dominato realizzando poi le cinque reti della vittoria. Il secondo tempo è stato più di contenimento e il tecnico lo ha sfruttato per sperimentare diverse soluzioni alternando in campo i suoi giocatori, con lo scopo di impostare una squadra che a marzo dovrà affrontare il girone di qualificazione agli europei di categoria.

Inizia il quintetto formato da Berardi in porta, Pettinari a cui viene affidata la regia difensiva, mentre a Lo Cicero quella offensiva, affiancato da Ciciotti, autore di una doppietta, e Achilli. Partono forte gli slovacchi che dopo 2’,21’’ di gioco passano in vantaggio con Marton, ma gli Azzurrini ingranano la quarta e si portano in vantaggio con un uno-due realizzato al 4’,10’’ e al 7’,02’’ da Lo Cicero e Palmegiani: pregevole la realizzazione di quest’ultimo che con un destro secco coglie l’incrocio dei pali.

Al 15’,39’’ Ciciotti incrementa il vantaggio, ma si rifà subito sotto la Slovacchia che con Marton, al 15’,53’’, centra dalla lunetta la seconda rete. Riparte l’Italia e con Pettinari prima e di nuovo Ciciotti poi, porta a cinque il bottino, chiudendo il primo tempo sul punteggio di 5-2. La ripresa è ben controllata dagli Azzurrini, che però cedono a Smajda che al 10’,24’’ segna la terza rete slovacca fissando il risultato del match sul definitivo 5-3.

Oggi amichevole bis alle 18.

(www.figc.it)