Italia femminile, ufficiali le 14 per il ‘Quattro Nazioni’; domani esordio con il Portogallo

Italia femminile, ufficiali le 14 per il ‘Quattro Nazioni’; domani esordio con il Portogallo

Giornata di vigilia per la nazionale italiana femminile di futsal, che domani farà il suo esordio al Torneo “Quattro Nazioni” organizzato dalla federazione spagnola (RFEF). Le Azzurre, che alle ore 18 se la vedranno contro il temibile Portogallo (diretta streaming sul sito www.ffcm.es), anche oggi hanno effettuato una doppia seduta di allenamento sul parquet del Pabellón Antonio Díaz Miguel, il palazzetto di Alcázar de San Juan dove si giocheranno tutte le partite del quadrangolare, che per la prima giornata prevede anche la sfida tra Spagna e Russia.

In serata, in occasione della riunione tecnica convocata dal comitato organizzatore del quadrangolare, il tecnico Carmine Tarantino ha ufficializzato la lista delle quattordici giocatrici che formeranno la rosa dell’Italia in questo prestigioso appuntamento internazionale. Nella comunità di Castiglia-La Mancia la squadra azzurra sarà formata da tre portieri – Martina Cacciola, Valentina Margarito e Maria Fontana Mascia – mentre come noto non sono disponibili per problemi fisici Bruna Borges e Arianna Pomposelli.

Sono sei le partite finora giocate dalle Azzurre, che hanno collezionato quattro successi, un pareggio e una sconfitta con un bilancio di 22 reti realizzate e 4 subìte. Non ci sono precedenti contro il Portogallo, come del resto contro Spagna e Russia, le altre due partecipanti al ‘Quattro Nazioni’. Onorare la maglia e tenere alto il nome dell’Italia, l’obiettivo lo ha indicato Ersilia D’Incecco, che sarà il capitano (aveva già indossato la fascia nell’amichevole di Mortara contro la Slovacchia); la sua vice sarà Marcella Violi. Le giocatrici vogliono farsi trovare pronte.

LE CONVOCATE E I NUMERI DI MAGLIA
PORTIERI: 22 Martina Cacciola (SPORTING LOCRI), 12 Valentina Margarito (ITALCAVE REAL STATTE), 1 Maria Fontana Mascia (TERNANA IBL BANCA)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: 9 Federica Belli (KICK OFF), 4 Ludovica Coppari (TERNANA IBL BANCA), 3 Benedetta De Angelis (CITTÀ DI FALCONARA), 5 Ersilia D’Incecco (LAZIO), 7 Giulia Domenichetti (MONTESILVANO), 11 Jessica Exana (ITALCAVE REAL STATTE), 10 Roberta Giuliano (SPORTING LOCRI), 6 Gloria Prando (BREGANZE), 8 Valentina Siclari (OLIMPUS ROMA), 13 Marcella Violi (ITALCAVE REAL STATTE), 14 Aida Xhaxho (CITTÀ DI FALCONARA)

 

PROGRAMMA QUADRANGOLARE
GIOVEDI’ 8 DICEMBRE
ore 18 ITALIA-Portogallo
ore 20.15 Spagna-Russia

VENERDI’ 9 DICEMBRE
ore 18 Portogallo-Russia
ore 20.15 Spagna-ITALIA

SABATO 10 DICEMBRE
ore 17 Russia-ITALIA
ore 19.15 Spagna-Portogallo

 

LO STAFF
Carmine TARANTINO     Allenatore
Massimo VARI               Dirigente
Gianluca BRIOTTI          Preparatore atletico
Alessandro ARPINELLI  Preparatore dei portieri
Giuseppe MACCAURO    Medico
Claudio PRINCIOTTA     Fisioterapista