Italia femminile: oggi l’esordio al Quattro Nazioni, alle 18 la sfida con il Portogallo

Italia femminile: oggi l’esordio al Quattro Nazioni, alle 18 la sfida con il Portogallo

Il grande giorno è arrivato. La nazionale italiana femminile di futsal fa oggi il suo esordio contro il Portogallo al ‘Quattro Nazioni’, il torneo internazionale organizzato dalla RFEF a cui partecipano anche la Spagna padrona di casa e la Russia: al Pabellón Antonio Díaz Miguel, il palazzetto di Alcázar de San Juan dove si giocheranno tutte le partite del quadrangolare e in grado di contenere 2mila spettatori, le Azzurre scenderanno in campo alle 18 per affrontare la squadra lusitana. La sfida sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.ffcm.es; a completare il programma della prima giornata, la gara delle 20.15 tra le Furie Rosse e la Russia.

Dopo la riunione tecnica convocata dal comitato organizzatore ieri sera, il tecnico Carmine Tarantino ha ufficializzato le quattordici giocatrici che formeranno la rosa dell’Italia: tre i portieri inseriti in lista – Marika Mascia, Valentina Margarito e Martina Cacciola – il capitano sarà Ersilia D’Incecco (che aveva già indossato la fascia nell’amichevole di Mortara contro la Slovacchia), il vice Marcella Violi. Non ci saranno per problemi fisici, come noto, Bruna Borges e Arianna Pomposelli.

Il programma odierno prevede due riunioni, una prima del pranzo e l’altra prima della partenza per il palazzetto, fissata per le 16.30. Il Portogallo ha deciso di rinunciare a due protagoniste della Serie A italiana, Daniela Ribeiro (Sinnai) tra i pali e Sofia Vieira (Kick Off); ci saranno comunque due vecchie “conoscenze”, il portiere Ana Catarina e Carla Vanessa, entrambe con un passato nella Lazio. Le Azzurre torneranno poi in campo venerdì e sabato, per affrontare rispettivamente Spagna e Russia. Le tre nazionali più forti al mondo, dopo “Sua Maestà” il Brasile: l’obiettivo è non sfigurare e tenere alto il nome dell’Italia.

LE CONVOCATE E I NUMERI DI MAGLIA
PORTIERI
: 22 Martina Cacciola (SPORTING LOCRI), 12 Valentina Margarito (ITALCAVE REAL STATTE), 1 Maria Fontana Mascia (TERNANA IBL BANCA)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: 9 Federica Belli (KICK OFF), 4 Ludovica Coppari (TERNANA IBL BANCA), 3 Benedetta De Angelis (CITTÀ DI FALCONARA), 5 Ersilia D’Incecco (LAZIO), 7 Giulia Domenichetti (MONTESILVANO), 11 Jessica Exana (ITALCAVE REAL STATTE), 10 Roberta Giuliano (SPORTING LOCRI), 6 Gloria Prando (BREGANZE), 8 Valentina Siclari (OLIMPUS ROMA), 13 Marcella Violi (ITALCAVE REAL STATTE), 14 Aida Xhaxho (CITTÀ DI FALCONARA)

PROGRAMMA QUADRANGOLARE
GIOVEDI’ 8 DICEMBRE

ore 18 ITALIA-Portogallo
ore 20.15 Spagna-Russia

VENERDI’ 9 DICEMBRE
ore 18 Portogallo-Russia
ore 20.15 Spagna-ITALIA

SABATO 10 DICEMBRE
ore 17 Russia-ITALIA
ore 19.15 Spagna-Portogallo

LO STAFF
Carmine TARANTINO Allenatore
Massimo VARI Dirigente
Gianluca BRIOTTI Preparatore atletico
Alessandro ARPINELLI Preparatore dei portieri
Giuseppe MACCAURO Medico
Claudio PRINCIOTTA Fisioterapista