Al via il raduno dell’Italia: domani la partenza degli Azzurri per la Croazia

Al via il raduno dell’Italia: domani la partenza degli Azzurri per la Croazia

Inizia questo pomeriggio il raduno della nazionale italiana in vista delle quattro amichevoli che gli Azzurri giocheranno a fine gennaio, in trasferta contro la Croazia e in casa contro la Serbia.

I 19 giocatori convocati dal Ct Roberto Menichelli sono arrivati al Mancini Park Hotel di Roma e questo pomeriggio e domani mattina inizieranno a lavorare al Pala To Live per preparare questo quattro gare: le prime due in Croazia, a Zara, giovedì 26 e venerdì 27 gennaio (inizio per entrambe alle 19), le altre contro la Serbia al PalaTezze di Arzignano (lunedì 30 gennaio, ore 20.30) e al PalaTeatro di Villorba (martedì 31 gennaio, ore 19.30). Per entrambe le gare l’ingresso al palazzetto sarà gratuito (clicca QUI per gli accrediti per i media). Per l’Italfutsal si tratta del primo impegno del 2017, il quarto stagionale dopo il Mondiale in Colombia e i doppi test contro Romania in Emilia Romagna e Slovenia a Tolmino e ad Aidussina.

Il gruppo partirà domani pomeriggio alla volta di Spalato, dove un pullman porterà in seguito giocatori e staff a destinazione. Dopo le sfide contro la nazionale di Mato Stankovic, entrambe con inizio alle 19, la squadra si trasferirà sabato 28 gennaio in un albergo di Montecchio Maggiore (Vicenza), quartier generale per i due test contro la Serbia.

Ci sono diciassette precedenti tra Croazia e Italia (quindici vittorie azzurre e due pareggi): l’ultimo risale al 23 settembre 2015 a Opatija, quando la nazionale di Menichelli pareggiò 2-2 in rimonta dopo aver vinto 2-1 il giorno precedente a Novigrad. Dodici invece gli scontri diretti tra la Serbia e l’Italia (per gli Azzurri nove vittorie, due pareggi e una sconfitta): l’ultimo precedente, l’11 febbraio 2015 a Ub, vide l’Italia sconfitta 5-2, mentre il giorno precedente la gara a Novi Sad era terminata con un netto successo 5-1.

I CONVOCATI

PORTIERI: Francesco MOLITIERNO (Cioli Cogianco), Simone CHINCHIO (Axed Group Latina), Giuseppe MICOLI (Real Rieti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Marco BOAVENTURA (Came Dosson), Andrei BORDIGNON (Acqua&Sapone Unigross), Mauro CASTAGNA (Ma Group Imola), Paolo CESARONI (Real Rieti), Manoel CREMA (Lollo Caffè Napoli), Julio DE OLIVEIRA (Acqua&Sapone Unigross), Marco ERCOLESSI (Kaos Futsal), Giuliano FORTINI (Lazio) Cristiano FUSARI (Cioli Cogianco), Gabriel LIMA (Acqua&Sapone Unigross), Felipe MANFROI (Lollo Caffè Napoli), Giuseppe MENTASTI (Futsal Isola), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO Ferreira (Acqua&Sapone Unigross), Angelo SCHININÀ (Kaos Futsal), Andrea TERENZI (Axed Group Latina)