Italia, 8-1 alla Rep. Ceca, è finale alla Freedom Cup 2020: oggi c’è l’Ucraina

Italia, 8-1 alla Rep. Ceca, è finale alla Freedom Cup 2020: oggi c’è l’Ucraina

Dominio. Dall’inizio alla fine: non c’è altro modo per descrivere la vittoria dell’Italia di futsal femminile sulla Repubblica Ceca. Le Azzurre, dopo aver battuto la Slovacchia due giorni fa, spazzano via anche le ceche con una prestazione autoritaria.

Basti pensare che dopo 5′ di partita la squadra del Ct Francesca Salvatore già conduce per 4-0, costringendo la Repubblica Ceca a spendere subito il time out. Partenza a razzo, frutto dei gol di Boutimah, della perla di Renatinha – che spara un razzo sotto al sette -, dell’abile tris di Barca, non certo un habitué in zona gol e del tocco sotto di Pomposelli. Come detto, le ceche chiamano time out, ma mal gliene incoglie: alla ripartenza arriva anche il gol di Grieco per il 5-0 al settimo del primo tempo. Una distrazione su una ripartenza costa all’Italia il gol del momentaneo 5-1 di Skalova, ma la partita non cambia. Anzi, prima dell’intervallo c’è nuovamente gloria per Pomposelli che con un siluro da posizione defilata fulmina Pavlisova per il 6-1.

Il punteggio tennistico del primo tempo trova ulteriore dilatazione nel corso della ripresa. Al quarto, infatti, un perfetto tracciante di Barca trova Belli che, in scivolata, segna il settimo gol; all’ottavo c’è gloria anche per Sabrina Marchese: botta di destro, Pavlisova non trattiene e 8-1 per le Azzurre, che nella ripresa sostituiscono Mascia con Ana Carolina Sestari. Il risultato non cambia più, D’Incecco e compagne chiudono al primo posto il gruppo A avendo battuto alla grande Slovacchia prima e Rep. Ceca poi. Domani alle 15.45 ci sarà la finale della Freedom Cup 2020 di Lviv contro le padrone di casa dell’Ucraina che, altrettanto autoritariamente, si sono imposte nel gruppo B. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della federazione ucraina.

ITALIA-REPUBBLICA CECA 8-1 (6-1 p.t.)

ITALIA: Mascia, Borges, Coppari, Boutimah, Renatinha, Pomposelli, D’Incecco, Mansueto, Belli, Exana, Ana Carolina, Barca, Marchese, Grieco. Ct. Salvatore

REPUBBLICA CECA: Pavlisova, Odehnalova, Honkova, Bestova, Koplikova, Waszutova, Vackova, Sedlacikova, Skalova, Soquessa, Surmova, Rohackova, Spickova. Ct. Odehnal

MARCATRICI: 2’20” p.t. Boutimah (I), 3’18” Renatinha (I), 4’16” Barca (I), 4’48” Pomposelli (I), 6’38” Grieco (I), 14’18” Skalova (R), 17’33” Pomposelli (I), 3’36” s.t. Belli (I), 7’51” Marchese (I)

GRUPPO A
1a giornata
Italia-Slovacchia 6-0
Riposa: Rep. Ceca

2a giornata
Slovacchia-Rep. Ceca 4-2
Riposa: Italia

3a giornata
Italia-Rep. Ceca 8-1
Riposa: Slovacchia

Classifica*
Italia 6 (+13)
Slovacchia 3 (-4)
Rep. Ceca 0 (-9)

GRUPPO B*
Classifica
Ucraina 6 (+7)
Finlandia 1 (-3)
Ungheria 1 (-4)

*fra parentesi la differenza reti

PROGRAMMA FINALI 15/01/2020
Finale 5°/6° posto Rep. Ceca-Ungheria ore 10.45
Finale 3°/4° posto Slovacchia-Finlandia ore 13.15
Finale 1°/2° posto 1a Italia-Ucraina ore 15.45