Gli ultimi verdetti: Cagliari al Gold Round, Lazio alla Final Eight di Coppa

29-01-2017
Gli ultimi verdetti: Cagliari al Gold Round, Lazio alla Final Eight di Coppa

L’ultimo scatto della prima fase del campionato di Serie A Elite è del Cagliari: la squadra di Podda vince 4-3 al PalaRigopiano di Pescara nello scontro diretto per il quinto posto nel girone A e si qualifica per il Gold Round. Le abruzzesi di Segundo, a cui sarebbe bastato anche un pareggio per entrare nel girone più nobile della seconda fase, vengono rimontate nel finale (rete decisiva di Cuccu) e devono accontentarsi del Silver Round. Le altre tre gare dell’ultima giornata premiano Breganze (che vince 4-2 contro un Sinnai già sicuro del primo posto), Ternana (5-2 al Kick Off) e Thienese, che proprio all’ultimo tentativo riesce a guadagnare la prima vittoria stagionale.

Nel girone B arrivano i verdetti finali, con lo Statte che non si qualifica alla Final Eight di Coppa Italia, sconfitto dall’Olimpus che chiude il girone senza ko, dopo una regular season da capogiro. Ringrazia la Lazio, che soffre tantissimo contro la Bellator  Ferentum e chiude il primo tempo in svantaggio, ma poi ribalta grazie a Rebe e Benvenuto (nonostante l’espulsione di D’Incecco). Al terzo posto (ma con un valore medio inferiore rispetto alla Ternana, terza del girone A) il Locri, che si libera con facilità dello Stone Five Fasano, battuto 4-1. Il Montesilvano vince sul campo della Woman Napoli, chiudendo la regular season al secondo posto, in un 2017 che sta portando solo vittorie (Supercoppa compresa) alle ragazze di Francesca Salvatore.

Il Gold Round (dieci squadre, tutte già ai playoff scudetto) scatterà domenica 5 febbraio; per il Silver (da sette squadre, le prime due ai playoff scudetto) appuntamento a domenica 12.


QUALIFICATE AL GOLD ROUND:
Sinnai, Breganze, Ternana, Kick Off, Cagliari, Olimpus Roma, Montesilvano, Sporting Locri, Lazio, Italcave Real Statte

QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA: Sinnai, Breganze, Ternana, Kick Off, Olimpus Roma, Montesilvano, Sporting Locri, Lazio


GOLD ROUND – Prima giornata, domenica 5 febbraio

Ichnusa Sinnai-Breganze
Olimpus Roma-Montesilvano
Cagliari-Ternana IBL Banca
Italcave Real Statte-Lazio
Kick Off-Sporting Locri


SILVER ROUND – Prima giornata, domenica 12 febbraio

Pescara-Bellator Ferentum
Woman Napoli-Arcadia VerySimple Bisceglie
Stone Five Fasano-Thienese
Riposa: Città di Falconara