Live Match

Futsal in Soccer fa visita al Bologna: Paniccia e Caleca al “Galli”

Futsal in Soccer fa visita al Bologna: Paniccia e Caleca al “Galli”

Si è svolto ieri, lunedì 25 novembre, l’incontro fra la Divisione Calcio a 5 e l’FC Bologna nell’ambito del progetto Futsal in Soccer. Dopo un tour all’interno della struttura del Centro Tecnico “Niccolò Galli”, Alfredo Paniccia e Gabriele Caleca hanno avuto un incontro teorico assieme agli allenatori dell’attività di base della società rossoblù. A seguire, si è passati alla parte pratica: prima un’ora di allenamento con i ragazzi del 2006 e poi un’altra con l’Under 17 femminile. La Divisione ringrazia Alessandro Miramari, responsabile per il calcio a 5 del Bologna, Alessandro Ramello, responsabile dell’attività di base, per la disponibilità e l’organizzazione e Daniela Tavalazzi, responsabile dell’area femminile rossoblù.

Futsal in Soccer – avviato dall’attuale Ct della nazionale azzurra Alessio Musti e fortemente voluto dal presidente della Divisione Calcio a cinque Andrea Montemurro – è un progetto che punta a diffondere la metodologia del futsal nei vivai delle squadre professionistiche di calcio. Portando avanti il concetto che il calcio a cinque è propedeutico (e non in antitesi) a quello a undici.

“Futsal in Soccer” mira inoltre a creare una sinergia funzionale tra calcio e futsal, per migliorare la formazione tecnica e tattica dei giovani calciatori (più rapidamente di quanto farebbero giocando esclusivamente a calcio).

“Futsal in Soccer” è un progetto mirato a creare una sinergia funzionale tra calcio e futsal, per migliorare la formazione tecnica e tattica dei giovani calciatori (più rapidamente di quanto farebbero giocando esclusivamente a calcio). Oltre al Bologna, hanno finora aderito Udinese, Milan, Frosinone, Torino, Pro Vercelli, Chievo Verona, Spal, Bologna, Ternana, Siena, Palermo.