Live Match

Finalmente il #re5tart: alle 20.45 Meta Catania-Came Dosson, gara inaugurale della Serie A

08-10-2020
Finalmente il #re5tart: alle 20.45 Meta Catania-Came Dosson, gara inaugurale della Serie A

L’abbiamo atteso sette mesi e mezzo. Ci è mancato come l’aria che respiriamo ogni giorno. Senza futsal – lo sappiamo – non è possibile andare avanti. Il #re5tart della Serie A, con l’Opening Day di Salsomaggiore Terme, è una benedizione che ci fa nuovamente assaporare un senso di “normalità” all’interno di un periodo in cui bisogna, necessariamente, ancora restare con la “guardia alta”, perché questo nemico silenzioso – il Covid-19 – è ferito, ma non ancora vinto. Il segnale che dà il futsal italiano, trascinato dalla Serie A, è quello della ripartenza. L’abbiamo chiamato “re5tart” perché di una ripartenza vera e propria si tratta, sotto ogni punto di vista. Con la speranza di assistere a una stagione sportiva straordinaria, così come si preannunciava di essere quella dello scorso anno, frustrata nel suo svolgimento dal lockdown.

Al nastro di (ri)partenza un lotto di avversarie agguerrito: in 14 sognano il tricolore, col Pesaro a tirare il gruppo delle favorite. In otto andranno ai playoff, così come otto saranno le partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia (ci si qualifica, come al solito, al termine del girone di andata), mentre saranno tre le retrocesse: due direttamente e un’altra che uscirà dal playout fra quartultima e terzultima.

APERTURA Le danze si apriranno giovedì sera con la sfida fra la rinnovata Meta Catania di Salvo Samperi (ha cambiato 8 giocatori del suo roster) e una Came Dosson che riparte dalle solite certezze e dal duo Pedro Espindola-Dener che il mercato ha portato in terra trevigiana. La partita, che inizierà alle 20.45, sarà trasmessa in diretta da Raisport, live dal Palasport di Salsomaggiore Terme. Per chi non potesse seguirla in televisione, ci sarà la possibilità di collegarsi su Raiplay e godersi lo spettacolo in streaming.

PRECEDENTE L’unico precedente dello scorso anno recita un netto 7-3 in favore dei veneti, che al Pala Dosson sfruttarono la tripletta del solito Grippi e la dupla di Ugherani per mandare al tappeto Musumeci e compagni. In Regular Season i precedenti complessivi sono comunque in parità: nella stagione 18/19, infatti, 2-2 alla prima giornata e 3-4 dei siciliani a Dosson di Casier grazie all’hat-trick di Duda Dalcin, ora in forza alla Sandro Abate Avellino. Sarà uno spettacolo.

SERIE A – ANTICIPO PRIMA GIORNATA
GIOVEDÌ 8 OTTOBRE 2020 – ore 20.45

META CATANIA BRICOCITY-CAME DOSSON diretta tv su RaiSport 
ARBITRI
: Daniele Di Resta (Roma 2), Walter Suelotto (Bassano del Grappa), Fabio Mavaro (Parma) CRONO: Davide Plutino (Reggio Emilia)

VENERDÌ 9 OTTOBRE 2020
ore 14.30 CDM Genova-Todis Lido di Ostia
ore 17.25 Cybertel Aniene-Signor Prestito CMB Matera
ore 20.45 Sandro Abate Avellino-Acqua&Sapone Unigross

SABATO 10 OTTOBRE 2020
ore 15 Bernardinello Petrarca Padova-Feldi Eboli
ore 17.30 Colormax Pescara-Real San Giuseppe
ore 20.00 Italservice Pesaro-Saviatesta Mantova