#FinalEightUnder19, finalissima Asti-Maritime: ko Kaos e Carmagnola

24-03-2018
#FinalEightUnder19, finalissima Asti-Maritime: ko Kaos e Carmagnola

Sarà Orange Futsal Asti-Maritime Augusta la finale della prima edizione della #FinalEightUnder19. Questo l’inappellabile verdetto del PalaFiera di Pesaro. Itria aggiorna i suoi numeri da tripla cifra, ma è Vitellaro l’mvp, al termine di una semifinale thrilling contro un Kaos che recita il mea culpa in occasione della rete che decide il match. Senza storia, invece, l’altro confronto. Motta dà spettacolo e trascina i megaresi alla finale, che si disputerà domenica alle ore 14.30.

KAOS REGGIO EMILIA-ORANGE FUTSAL ASTI 4-5 (3-3 p.t.)
Semifinale bellissima, come nelle previsioni. Il Kaos ha un migliore approccio: sfrutta una palla inattiva per sbloccare subito l’incontro e ha immediamente l’occasione di raddoppiare con Guandeline, cha sbaglia praticamente un errore in movimento. L’Asti è cinico, pareggia con Sanfilippo, che infila uno Iori che non copre il primo palo. Il match si apre: Itria fa 103 in stagione firmando il sorpasso ma Micheletto conferma tutto il suo talento pareggiando ancora su palla inattiva, un meraviglioso controllo orientato di Ibra Ghouati ha come conseguenza il 3-2 piemontese, Aieta capitalizza al massimo un cross basso di Minetto e fissa il risultato sul 3-3. Kaos bello a vedersi dalla cintola in su, ma lascia troppo campo alle ripartenze degli Orange. Itria non aspetta altro, così quando ha la palla buona sul suo sinistro fatato, trafigge Iori e fa 104 in stagione. A 7’27” dal suono della sirena Checa opta per il 5vs4: la mossa sembra premiare gli emiliani perché a 1’18” Minetto trova il 4-4 con una conclusione ravvicinata che finisce sotto la traversa. Già, sembra. Checa chiama time out e si ripresenta con il 5vs4, ma il Kaos sbaglia completamente il possesso palla, così, a 3″ dal termine, Vitellaro fa impazzire i tifosi dell’Orange Futsal Asti portando la sua squadra in finale.

MARITIME AUGUSTA-ELLEDÌ CARMAGNOLA 9-0 (7-0 p.t.)
Molto meno equilibrata la seconda semifinale. La favola Carmagnola termina dopo appena 1’34”. Già, il Maritime parte col turbo inserito: Pedro Guedes (complice una grande giocata di Motta) e Luca Rossi segnano l’uno-due mortifero che manda al tappeto quella che rimane comunque la più bella e piacevole sorpresa della prima Final Eight Under 19. Motta il gran trascinatore dei megaresi: realizza altri due gol nello spazio di appena 1’07”, fornendo l’assist al bacio in occasione del 5-0 griffato da Murò. Costamanha dalla distanza e ancora Pedro Guedes portano il parziale sull’eloquente 7-0 all’intervallo. Nella ripresa Giuliano opta per il 5vs4, ma Guilherme pesca il jolly dalla sua area, Verlengia suggella il 9-0 a favore di un Maritime. Che poco prima del fischio finale tributa un bell’applauso a quella che rimane comunque una bella favola, a tinte giallonere. La finale è Asti-Maritime.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 19
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 23 MARZO (Palasport Mondolce, Urbino)
1)
FUTSAL FUORIGROTTA-KAOS REGGIO EMILIA 2-7
2) FUTSAL COBÀ-ORANGE FUTSAL ASTI 2-7
3) FENICE VENEZIAMESTRE-MARITIME AUGUSTA 3-6
4) B&A SPORT ORTE-ELLEDÌ CARMAGNOLA 3-4

SEMIFINALI – SABATO 24 MARZO
X)
KAOS REGGIO EMILIA-ORANGE FUTSAL ASTI 4-5
Y) MARITIME AUGUSTA-ELLEDÌ CARMAGNOLA 9-0

FINALE – DOMENICA 25 MARZO
ORANGE FUTSAL ASTI-MARITIME AUGUSTA ore 14.30
ARBITRI: Rosario Angelo Faiella (Castellammare di Stabia), Luigi La Sorsa (Milano) CRONO: Silvio Paoloni (Ascoli Piceno)

CLASSIFICA MARCATORI FINAL EIGHT UNDER 19
5 reti:
Itria (Orange Futsal Asti)
4 reti: Motta (Maritime Augusta)
3 reti: Zanotto (Kaos Reggio Emilia), Minetto (Kaos Reggio Emilia)
2 reti: Meyer (Orange Futsal Asti), Aieta (Kaos Reggio Emilia), Sanfilippo (Orange Futsal Asti), Guedes (Maritime Augusta), Costamanha (Maritime Augusta)
1 rete: Bonini (Kaos Reggio Emilia), Guandeline (Kaos Reggio Emilia), Ferrari (Kaos Reggio Emilia), Pacella (Futsal Fuorigrotta), Ruggiero M. (Futsal Fuorigrotta), Curallo P. (Orange Futsal Asti), Mancini (Futsal Cobà), Parfenyuk (Futsal Cobà), Selucio (Maritime Augusta), Tenderini (Fenice Veneziamestre), Giommoni (Fenice Veneziamestre), Caregnato (Fenice Veneziamestre), Lahaye (Elledì Carmagnola), Maccagno (Elledì Carmagnola), Solavagione (Elledì Carmagnola), Leandri (B&A Sport Orte), Luis Gustavo (B&A Sport Orte), Siqueira (B&A Sport Orte), Ghouati (Orange Futsal Asti), Vitellaro (Orange Futsal Asti), Rossi (Maritime Augusta), Murò (Maritime Augusta), Guilherme (Maritime Augusta), Verlengia (Maritime Augusta)