#FinalEightSerieA, l’ultimo atto è Luparense-A&S: Came e Napoli ko VIDEO

24-03-2018
#FinalEightSerieA, l’ultimo atto è Luparense-A&S: Came e Napoli ko VIDEO

Il remake della scorsa semifinale scudetto è l’ultimo atto della 33esima edizione della Coppa Italia, che dal 2003-04 si assegna con la formula della Final Eight. I Lupi sono una vera e propria bestia nera per una Came Dosson, che lotta con le unghie e con i denti prima di essere sconfitta da Rafinha (top scorer della kermesse di Pesaro con 3 reti) e compagnia. L’altra semi viene decisa ai tiri di rigore e da un campione senza tempo, in campo e fuori, che risponde al nome di Stefano Mammarella, autentico trascinatore dell’Acqua&Sapone Unigross.

CAME DOSSON-LUPARENSE 4-5 (1-4 p.t.) clicca QUI per la differita PMG

Precedenti e tradizione hanno la meglio sui numeri della classifica di regular season. La Luparense doma una coriacea Came Dosson conquistando l’ottava finale della sua storia, seconda consecutiva. Non è stato affatto semplice. Al PalaFiera di Pesaro, David Marin lascia fuori dai 12 i diffidati Ramon e Jesulito, Sylvio Rocha senza Rosso. Inizio al piccolo trotto, con qualche errore sotto porta di troppo, vedi il due contro uno di Japa e Rangel non concretizzato, leggasi un impreciso Jesulito sottoporta. La Luparense sblocca il risultato su angolo di Jesulito, sugli sviluppi del quale una netta deviazione di Sviercoski inganna Morassi. Neanche il tempo di esultare, arriva il raddoppio dei campioni d’Italia: tiro di Mello, Morassi respinge corto, s’avventa Rafinha che fa 2-0. La squadra di Rocha accusa il colpo, i ragazzi di David Marin affondano il colpo: Taborda disorienta un avversario e calcia in porta, Rafinha corregge in rete. La gara si apre: Alemao raccoglie un cross basso di Japa Vieira e accorcia le distanze, ma all’intervallo si va 4-1, grazie a un guizzo in mischia di Borja Blanco. Nella ripresa, Rocha si affida al 5vs4, la Luparense si deconcentra e il match cambia volto: Murilo Schiochet e Rangel colpiscono da fuori area, riaprendo un incontro che sembra chiuso dopo l’appoggio in rete di Tobe. Ma Sviercoski, sempre con una conclusione da fuori, rende l’ultimo minuto e mezzo palpitante. Buon per la Luparense che il risultato non cambia. Came Dosson sconfitta con l’onore delle armi.

LOLLO CAFFÈ NAPOLI-ACQUA&SAPONE UNIGROSS 2-3 d.t.r. (0-1 p.t., 1-1 s.t.) clicca QUI per la differita PMG
La seconda semifinale inizia con un ritmo compassato: Napoli e Acqua&Sapone si rispettano, le difese hanno la meglio sugli attacchi, Mammarella e Carlos Espindola sono in forma strepitoso, ci vuole un episodio per rompere l’equilibrio di una gara bloccata. L’occasione ce l’ha Lukaian, lasciato libero di calciare: il bomber non sbaglia, trafiggendo Carlos Espindola con una conclusione potentissima. Il Lollo Caffè non si scompone: Mammarella con l’aiuto del palo salva su André, Lolo Suazo colpisce un altro legno. All’intervallo Tino Perez è avanti nel derby iberico con Polido. Ripresa sulla falsariga del primo tempo, anche se gli azzurri hanno il fiato corto, ruotano in pochi, incassano gli infortuni di Patias e Duarte. Nonostante tutto, però, l’1-1 arriva: angolo di Peric, sotto misura il più lesto di tutti è André Ferreira. Tino Perez opta subito per il 5vs4, anche perché a 2’28” il Lollo Caffè esaurisce il bonus falli. A 1’43” Ghiotti commette il famigerato sesto: Lukaian colpisce in pieno Espindola. Finisce 1-1, si va ai rigori. Mammarella è mostruoso, ne para tre, quello su Vavà (il primo a oltranza) vale quasi quanto quello dell’ex Bocao. Che riporta l’A&S in finale a quattro anni di distanza da quella – vittoriosa – contro la Lazio.


FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A
QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 22 MARZO (diretta streaming sulla pagina Facebook della Divisione, diretta su Repubblica.it, diretta su PMG Sport)
A) CAME DOSSON-KAOS REGGIO EMILIA 3-2
B) LUPARENSE-AXED LATINA 6-0
C) LOLLO CAFFÈ NAPOLI-PESCARA 5-2
D) ACQUA&SAPONE UNIGROSS-ITALSERVICE PESARO 6-1

SEMIFINALI – SABATO 24 MARZO (diretta tv su Fox Sports, differita PMG 30′ dopo il fischio finale)
X) CAME DOSSON-LUPARENSE 4-5
Y) LOLLO CAFFÈ NAPOLI-ACQUA&SAPONE UNIGROSS 2-3 d.t.r.

FINALE – DOMENICA 25 MARZO (diretta tv su Fox Sports, differita PMG 30′ dopo il fischio finale)
LUPARENSE-ACQUA&SAPONE UNIGROSS ore 18

CLASSIFICA MARCATORI FINAL EIGHT SERIE A
3 reti: Rafinha (Luparense)
2 reti: Peric (Lollo Caffè Napoli), Espindola (Lollo Caffè Napoli), André (Lollo Caffè Napoli), Lima (Acqua&Sapone Unigross), Schiochet (Came Dosson), Rangel (Came Dosson), Borja Blanco (Luparense)
1 rete: Vieira (Came Dosson), Alemao (Came Dosson), Sviercoski (Came Dosson), Fits (Kaos Reggio Emilia), Tuli (Kaos Reggio Emilia), Ramon (Luparense), Honorio (Luparense), Taborda (Luparense), Lara (Luparense), Tobe (Luparense), Borruto (Pescara), Salas (Pescara), De Oliveira (Acqua&Sapone Unigross), Calderolli (Acqua&Sapone Unigross), Coco (Acqua&Sapone Unigross), Bocao (Acqua&Sapone Unigross), Lukaian (Acqua&Sapone Unigross), Marcelinho (Italservice Pesaro)