Live Match

#FinalEightFutsal: la Serie A a Tolentino, il calendario delle iniziative pro-terremotati

21-03-2017
#FinalEightFutsal: la Serie A a Tolentino, il calendario delle iniziative pro-terremotati

La Final Eight Frankie Garage di Coppa Italia 2017, sul parquet, avrà inizio giovedì 23 alle 11 con il match tra Pescara e Ma Group Imola. La vera Final Eight, però, comincerà già domani – mercoledì 22 – con le tante iniziative che la Divisione Calcio a cinque e le otto società partecipanti (con la collaborazione e il patrocinio del comune di Tolentino) hanno voluto organizzare per lanciare un messaggio di solidarietà e beneficenza dopo il sisma che nei mesi scorsi ha colpito le Marche.

Questo il calendario delle attività di mercoledì 22:

ORE 16 – KAOS FUTSAL
La società emiliana farà visita al centro storico di Tolentino, attualmente in stato di semi-abbandono, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio di delocalizzazione della popolazione e per incoraggiare turisti e tolentinati dando un messaggio simbolico, ma visivo, di speranza.

ORE 16.30 ca. – PESCARA
Al termine dell’allenamento delle ore 15, il Pescara sarà accompagnato in visita al Centro Arancia di Tolentino (Largo S. Teresa, 1), struttura dei servizi sociali del comune che si occupa di gestire in maniera creativa il tempo delle persone portatrici di handicap di diversa natura.

ORE 16.45 – LOLLO CAFFE’ NAPOLI
Il Napoli sarà protagonista della sorpresa organizzata per i bambini e i ragazzi del Villaggio Container (via Colombo), che alle 16.30 torneranno al villaggio al termine della giornata scolastica. I giocatori del Napoli incontreranno i ragazzi presso la ludoteca del villaggio, consegnando porte e palloni per permettere ai ragazzi di giocare a calcio a 5 all’interno del villaggio.

Ad alcune società marchigiane è stata data la possibilità di assistere agli allenamenti della vigilia delle squadre, altrimenti a porte chiuse, all’interno del PalaChierici di Tolentino. La scelta delle società è stata concordata con il Comitato Regionale Marche ed effettuata in base ai requisiti di: società rappresentanti comuni/paesi fortemente colpiti dal sisma e/o società che hanno dovuto interrompere l’attività agonistica per cause determinate dal sisma.

A ogni società di Serie A è stata associata una delle società regionali anche in base alla disponibilità di orario fornita. Gli allenamenti hanno la durata di 50 minuti e gli ultimi 10 minuti, prima dell’ingresso della successiva società, saranno dedicati a foto e video insieme ai giocatori e i tecnici della società che ha assistito agli allenamenti.

PROGRAMMA ALLENAMENTI E SOCIETA’ AFFILIATE
Ore 15.00 – Pescara
Ore 16.00 – Acqua&Sapone Unigross
Ore 17.00 – Kaos Futsal/Cantine Riunite
Ore 18.00 – Napoli/Centotorri Ascoli
Ore 19.00 – Cioli Cogianco Genzano/Aurora Treia
Ore 20.00 – Luparense/Futsal Prasso Treia e Cus Camerino
Ore 21.00 – Axed Group Latina/Grottaccia 2005-Pol. Serralta

Questo invece il calendario delle attività di giovedì 23:

ORE 10.45 – CONSEGNA CONTRIBUTO
Prima dell’inizio del torneo (ore 10.45) è prevista la consegna di un contributo economico alla scuole locali, frutto della raccolta di fondi “Un gol per le Marche” promossa da Sportware attraverso la piattaforma italiana di crowdfunding “Rete del dono” e grazie a un evento che ha coinvolto alcune società sportive delle Marche. Al match di apertura (ore 11) assisteranno, non a caso, gli studenti delle scuole di Tolentino. L’hashtag Social della manifestazione è #diamouncalcioalterremoto.

MAGLIE ALL’ASTA
Tra le attività collaterali di giovedì 23 marzo, si inserisce anche un’asta di beneficenza su eBay: in palio, le maglie degli otto capitani delle squadre qualificate alla Final Eight. Il ricavato, sarà devoluto in favore delle associazioni di Tolentino impegnate nella ricostruzione di alcuni istituti scolastici danneggiati in occasione dei recenti fatti sismici.