Live Match

Final Eight Serie A, fra oggi e lunedì gli spareggi di ammissione alla Coppa Italia

28-02-2019
Final Eight Serie A, fra oggi e lunedì gli spareggi di ammissione alla Coppa Italia

Quattro gare per quattro posti ancora liberi. Quattro caselle per quattro squadre, per completare il quadro delle qualificate alla Final Eight di Coppa Italia (20-24 marzo, in Emilia-Romagna, tutte le info su www.faenza2019.it). AcquaeSapone Unigross, Italservice Pesaro, Lollo Caffè Napoli e Real Rieti hanno già staccato il pass, chiudendo il girone di andata dal primo al quarto posto. Si parte venerdì con Feldi Eboli-Lynx Latina alle 20 e Meta Catania Bricocity-Civitella Colormax Sikkens alle 20.30 su Sportitalia. Sabato Maritime-Lazio e lunedì il derby Came-Arzignano, sempre in TV.

VENERDI’ Si comincia venerdì alle 20 con Eboli-Latina. Da quando è arrivato sulla panchina della Feldi, Francesco Cipolla ha infilato tre vittorie consecutive in campionato, segno di grande salute e rinnovato entusiasmo. Dall’altra parte il Latina fa i conti con un periodo poco felice (ultimo successo  sotto la Befana contro il Pesaro). Eboli e Latina si sono sfidate una ventina di giorni fa, con la netta vittoria dei rossoblù (la prima della serie di tre di Cipolla) per 7-2 proprio al PalaDirceu, teatro della sfida di domani. Mezzora più tardi, alle 20.30, in diretta TV su Sportitalia, la Meta ospita il Civitella al PalaCatania nello spareggio più equilibrato in assoluto. Nel precedente di campionato, l’unico e giocato proprio alle pendici dell’Etna, i rossoazzurri hanno vinto 4-2 grazie ai gol di Musumeci, Espindola, Constantino e Tres. Le due squadre sono appaiate a 23 punti in campionato, ai margini della zona playoff. Sono di fatto salve e hanno raggiunto il primo obiettivo stagionale: qualificarsi alla Final Eight trasformerebbe la stagione da buona, in ottima.

SABATO Unica gara al sabato quella del PalaJonio fra il Maritime Augusta e la Lazio (ore 15.30). Differenza di classifica enorme, fra la terza e l’ultima della Serie A, in quello che sembra lo spareggio meno equilibrato, almeno sulla carta. Nei due precedenti stagionali, sorprendente 2-2 a Roma e vittoria siciliana una ventina di giorni fa al PalaJonio, con la Lazio che passò sì in vantaggio, ma poi si arrese al ritorno megarese (6-1 il finale).

LUNEDI’ Così come Eboli-Latina e Maritime-Lazio, anche il derby veneto fra la Came e l’Arzignano è fresco di precedente in campionato. Le due squadre si sono affrontate proprio nell’ultimo turno di Serie A, pareggiando 1-1 al PalaTezze. Stavolta si giocherà a Dosson, dove la Came vinse con un netto 8-3 a novembre. Entrambe le squadre non vivono un grande stato di salute: la squadra di Rocha è sorprendentemente fuori dalla zona playoff (nona a -3 dalla coppia Meta-Civitella), mentre l’Arzignano è sempre penultimo con soli tre punti di vantaggio sulla Lazio, fanalino di coda della Serie A. E’ chiaro che qualificarsi alla Final Eight – lì dove la Came arrivò fino in semifinale lo scorso anno – darebbe tutto un altro significato alla stagione.


COPPA ITALIA DI SERIE A – SPAREGGI AMMISSIONE ALLA FINAL EIGHT

VENERDI’ 1 MARZO 2019 – ore 20.30


FELDI EBOLI-LYNX LATINA
ore 20
ARBITRI: Donato Lamanuzzi (Molfetta), Lorenzo Cursi (Jesi) CRONO: Pasquale Crocifoglio (Napoli)

META CATANIA BRICOCITY-CIVITELLA COLORMAX SIKKENS diretta tv su Sportitalia
ARBITRI: Daniele Di Resta (Roma 2), Ferruccio Prisma (Crotone), Vincenzo Brischetto (Acireale) CRONO: Salvatore Pagano (Catania)


SABATO 2 MARZO 2019 – ore 15.30

MARITIME AUGUSTA-LAZIO
ARBITRI: Stefano Pani (Oristano), Riccardo Davì (Bologna) CRONO: Francesco Amato (Ragusa)


LUNEDI’ 4 MARZO 2019 – ore 20.30

CAME DOSSON-ARZIGNANO diretta tv su Sportitalia
ARBITRI: Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna), Francesco Scarpelli (Padova), Giulio Colombin (Bassano del Grappa) CRONO: Daniel Borgo (Schio)