Live Match

Final Eight Coppa Italia 2019: i sorteggi dell’evento clou della stagione

Final Eight Coppa Italia 2019: i sorteggi dell’evento clou della stagione

Un torneo itinerante. Le semifinali e le finali maschili in diretta su Sky Sport. L’incasso della biglietteria del PalaCattani devoluto in beneficenza. E ancora il nuovo parquet di colore blu del PalaCattani di Faenza prodotto da Adisportfloor, il “fun village” per i giovani in occasione 60 anni della Lega Nazionale Dilettanti, il progetto “Io tifo positivo” per le scuole primarie promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Ci sono tutti gli ingredienti per una Final Eight di Coppa Italia 2019 indimenticabile e oggi l’evento clou della stagione del futsal italiano – che si giocherà dal 20 al 24 marzo in Emilia-Romagna – è stato ufficialmente presentato nella sede della Regione a Bologna.

E’ stato effettuato anche il sorteggio della Final Eight maschile e di quella di Serie A femminile (quello della Final Eight Under 19 è previsto venerdì 15 marzo ad Asti, in occasione della Final Four di Coppa Italia di A2): AcquaeSapone Unigross e Città di Montesilvano, detentrici dei due trofei, se la vedranno rispettivamente contro Lazio e Ternana Celebrity.

Nell’Aula Magna, a fare gli onori di casa, c’era il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ed erano presenti tra gli altri il Sottosegretario alla presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il Presidente del Comitato Regionale FIGC LND dell’Emilia Romagna Paolo Braiati e ovviamente il presidente della Divisione Calcio a cinque Andrea Montemurro.

PALASPORT E’ stata l’occasione per presentare un evento che abbraccerà tutta l’Emilia-Romagna, riempiendo i palazzetti di sei diverse località: Cavezzo (MO), Ferrara, Loiano (BO), Reggio Emilia, Russi (RA) e il PalaCattani di Faenza, l’impianto scelto per le semifinali di sabato 23 e le finali di domenica 24 marzo.

SKY SPORT SERIE A Su Sky Sport Serie A (ch. 202) verranno trasmesse le due semifinali (sabato 23 marzo alle 16 e alle 18.30) e la finale maschile di domenica 24 marzo, con inizio alle 18. Tutte le altre partite saranno trasmesse su PMGSport Futsal, la “casa” del calcio a cinque italiano.

BIGLIETTERIA E SITO UFFICIALE Tutte le gare saranno a ingresso gratuito, eccezion fatta per quelle relative al PalaCattani di Faenza. Sono disponibili i biglietti in vendita libera al costo di 5,00 euro per la singola giornata di gara e di 7,00 euro per l’abbonamento valido per le gare di sabato 23 e domenica 24 marzo. L’incasso sarà interamente destinato in beneficenza, alla donazione di un mezzo di trasporto per lo svolgimento dell’attività alla sezione di Faenza dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili). Tutte le info sull’evento e le modalità di vendita dei biglietti sono disponibili su www.faenza2019.it, il sito ufficiale della Final Eight di Coppa Italia.

Questi gli interventi dei relatori intervenuti:

Stefano Bonaccini
Siamo onorati e orgogliosi di ospitare questa manifestazione, abbiamo aggiunto un tassello a un puzzle molto largo. Siamo la regione che ospiterà il numero maggiore di eventi nazionali e internazionali, in tantissime discipline sportive. Il calcio a cinque è per noi una novità, almeno sotto questa presidenza: mettendo insieme maschile, femminile e giovanile consente uno spettro più largo. E’ uno sport in crescita, io stesso c’ho giocato dodici anni e la conosco abbastanza bene. Con la presidenza Montemurro è aumentata molto la sua visibilità. Abbiamo lavorato molto in questi anni per investire sull’impiantistica sportiva, ci sarà la possibilità di ulteriori investimenti sullo sport. Che ha una doppia valenza: la prima di coesione sociale, l’altra di indotto economico.

Giammaria Manghi
Abbiamo cercato di costruire un evento che avesse un respiro regionale e che fosse rappresentativo dell’Emilia Romagna. Cavezzo è un comune terremotato nel 2012 e che sta compiendo a larghe falcate la sua ricostruzione: credo ci sia un messaggio che va oltre lo sport. Loiano rappresenta il nostro Appennino, rappresenta un messaggio che diamo alla comunità montana. Inoltre ci sono i capoluoghi, Reggio Emilia e Ferrara, poi c’è Russi e infine Faenza, che è un comune significativo della regione con un impianto altrettanto rappresentativo – il PalaCattani – che sarà degna cornice delle finali. Il calcio a cinque si è radicato ed è un movimento fondamentale, non solo per la nostra comunità.

Paolo Braiati
Mi sembrava ovvio fermare i campionati regionali… Ringrazio il presidente Montemurro per aver portato questa manifestazione in Emilia Romagna: lo sport ha una presenza capillare sul nostro territorio, qui la gente si trova bene. Abbiamo iniziato a lavorare sui giovani e i primi risultati si sono già visti. Siamo lieti di ospitare questa manifestazione, ringrazio tutti per la presenza.

Andrea Montemurro
E’ una giornata splendida per il nostro calcio a cinque. Parto con i ringraziamenti, dovuti ma fatti con il cuore: grazie alla Regione per quello che sta facendo, ci troviamo al tavolo con amministratori lungimiranti e seri. Sento finalmente parlare di turismo sportivo, come una voce importante di bilancio ed economia per il territorio: lo apprezzo, da presidente e cittadino. Grazie anche al Comitato Regionale, senza di loro questa manifestazione non sarebbe stato possibile. Riuscire ad arrivare a Sky Sport equivale ad arrivare sulla Luna…Oggi siamo uno sport che esiste, con una sua identità e una sua dignità. Grazie anche al Bologna Calcio, qui presente: stiamo facendo capire che il futsal è propedeutico al calcio, non in concorrenza. E’ una manifestazione che porta con sé una grande bagaglio di talento, sia maschile sia femminile. Viva lo spettacolo e grazie ancora a tutti.

COPPA ITALIA – IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

FINAL EIGHT SERIE A
QUARTI DI FINALE – MERCOLEDÌ 20 MARZO

ore 17.00 Loiano (BO)     LOLLO CAFFE’ NAPOLI-FELDI EBOLI (1)
ore 20.30 Cavezzo (MO) ITALSERVICE PESARO-CAME DOSSON (2)
QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 21 MARZO
ore 18.00 Reggio Emilia REAL RIETI-META CATANIA BRICOCITY (3)
ore 20.30 Reggio Emilia ACQUAESAPONE UNIGROSS-LAZIO (4)

SEMIFINALI – SABATO 23 MARZO
ore 16.00 Faenza (RA) Vincente GARA 1-Vincente GARA 2 (A)
ore 18.30 Faenza (RA) Vincente GARA 3-Vincente GARA 4 (B)

FINALE – DOMENICA 24 MARZO
ore 18.00 Faenza (RA) Vincente A-Vincente B

 

FINAL EIGHT SERIE A FEMMINILE
QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 21 MARZO
ore 10.00 Cavezzo (MO) FUTSAL SALINIS-FUTSAL BREGANZE (1)
ore 12.00 Cavezzo (MO) ITALCAVE REAL STATTE-LAZIO (2)
ore 14.00 Cavezzo (MO) KICK OFF-FUTSAL FLORENTIA (3)
ore 16.00 Cavezzo (MO) CITTA’ DI MONTESILVANO-TERNANA (4)

SEMIFINALI – SABATO 23 MARZO

ore 10.00 Faenza (RA) Vincente GARA 1-Vincente GARA 2 (A)
ore 12.00 Faenza (RA) Vincente GARA 3-Vincente GARA 4 (B)

FINALE – DOMENICA 24 MARZO

ore 15.00 Faenza (RA) Vincente A-Vincente B