F8, da InStat scouting a disposizione di tutti: si parte da Pescara

F8, da InStat scouting a disposizione di tutti: si parte da Pescara

Nella Final Eight Frankie Garage 2017 c’è un’altra grande novità: la Divisione Calcio a cinque comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione con InStat, società leader internazionale nell’elaborazione delle statistiche sportive. Durante le semifinali di sabato e la finale di Pescara, InStat elaborerà le statistiche delle partite, mettendole a disposizione gratuitamente degli allenatori delle quattro finaliste. Non solo: tutti i tecnici o semplici appassionati che avranno interesse a entrare gratuitamente nella piattaforma InStat, possono inviare una mail alla divisione, all’indirizzo: segreteria@divisionecalcioa5.it. Verrà inviato un accesso temporaneo al sistema, per conoscerne tutti i segreti.

“Siamo felici di accogliere InStat nella famiglia del futsal italiano – spiega il presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro –. Nel percorso di crescita del futsal da me intrapreso, un ruolo fondamentale lo recita la formazione dei tecnici, che passa inevitabilmente anche per l’utilizzo delle tecnologie più moderne. E in questo senso, InStat rappresenta un’eccellenza mondiale che potrà aiutare gli allenatori italiani a migliorare il loro lavoro”. “Per noi è un onore poter collaborare con la Divisione Calcio a cinque – aggiunge Lazar Petrov, responsabile per l’Italia di InStat –. Ammireremo lo spettacolo della Final Eight ma, nello stesso tempo, siamo convinti di poter fornire un servizio utile agli allenatori, non solo a quelli protagonisti della Coppa Italia ma anche a tutti gli altri tecnici italiani. Questo nuovo corso del calcio a 5 italiano merita la massima attenzione, finalmente in Italia si respira aria di grande Futsal”.

InStat, che nel calcio a 11 collabora già con Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Roma e Fiorentina, dal suo ingresso nel futsal ha già stretto partnership con la Russia e alcuni club del campionato sovietico. Con l’aiuto della piattaforma, InStat permette di rivedere ogni azione collettiva o individuale della squadra. L’impatto maggiore sarà relativo al risparmio di tempo nella fase teorica e di selezione delle immagini. Le accurate statistiche presenti sul sito beta.instascout.com saranno decisive per individuare le caratteristiche specifiche nelle prestazioni dei singoli giocatori, che non erano altrimenti rilevabili.
SCOPRI LE CARATTERISTICHE DI INSTAT