Elite Round, Italia in Portogallo: c’è la Finlandia e ancora la Bielorussia

Elite Round, Italia in Portogallo: c’è la Finlandia e ancora la Bielorussia

A casa di Ricardinho. Coi campioni d’Europa in carica del Portogallo, la rivelazione Finlandia allenata da una vecchia conoscenza del futsal italiano – Mico Martic – per la prima volta in Elite Round, la ben nota Bielorussia, già eurorivale dell’Italfutsal nel recente girone di Eboli. Questo l’esito del sorteggio tenutosi a Nyon, dove erano presenti il presidente della Divisione C5 Andrea Montemurro e il commissario tecnico Alessio Musti, in vista delle Qualificazioni Mondiali a Lituania 2020, dal 12 settembre al 4 ottobre 2020.

LA FORMULA L’Elite Round (27 gennaio-5 febbraio) è composto da quattro quadrangolari: solo la prima vola direttamente alla nona fase della kermesse iridata, che torna in Europa a 24 anni di distanza da Spagna 1996. La seconda classificata disputerà un playoff di andata e ritorno (9-12 aprile): nello specifico, se l’Italia dovesse arrivare seconda incontrerà una pari classifica del girone B, con il ritorno in casa. Sei europee parteciperanno a Lituania 2020, sette compresi i padroni di casa.

MUSTI “La Bielorussia l’abbiamo già affrontata a Eboli, è una squadra insidiosa – commenta a caldo il Ct Alessio Musti presente a Nyon per il sorteggio assieme al presidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Montemurro -. La Finlandia, invece, è una nazionale che sta facendo molto bene, è una delle migliori emergenti a livello europeo. Infine, il Portogallo non ha bisogno di presentazioni, sono i campioni d’Europa in carica. Affrontiamo un girone affascinante, al quale dovremo arrivare nel miglior modo possibile per giocarci le nostre chance: qualificarsi direttamente al Mondiale è difficile, ma lo sapevamo già. Competiamo per cercare di evitare i playoff”.

ELITE ROUND (27 gennaio-5 febbraio)
GIRONE A:
Portogallo*, Italia, Bielorussia, Finlandia

GIRONE B: Spagna, Serbia*, Ucraina, Francia

GIRONE C: Russia, Azerbaiagian, Slovacchia, Croazia*

GIRONE D: Kazakhstan, Slovenia, Romania, Repubblica Ceca*

PLAYOFF (9-12 aprile)
SECONDA CLASSIFICATA GRUPPO C- SECONDA CLASSIFICATA GRUPPO D
SECONDA CLASSIFICATA GIRONE B-SECONDA CLASSIFICATA GRUPPO A

VERSO LA FASE FINALE DI LITUANIA: CALENDARIO
ELITE ROUND: 27 gennaio–5 febbraio 2020
PLAYOFF: 9 e 12 aprile 2020
Sorteggio fase finale: da conf., Lituania
Fase finale: 12 settembre–4 ottobre 2020, Lituania (Kaunas Arena, Vilnius Arena e Klaipėda Arena)

SQUADRE PER CONFEDERAZIONE
AFC: 5
CAF: 3
CONCACAF: 4
CONMEBOL: 4
OFC: 1
UEFA: 7 (Lituania e altre sei nazioni qualificate)