Live Match

“Boxing Day” futsal: Falconara-Montesilvano e Mantova-Came in Rai

“Boxing Day” futsal: Falconara-Montesilvano e Mantova-Came in Rai

Vacanze di Natale, queste sconosciute. Il futsal si ferma giusto il tempo di scartare i regali, ma già il 26 dicembre torna in campo. Prendendo spunto dal celebre “Boxing Day” della Premier League del calcio inglese, il calcio a 5 italiano si regala una giornata memorabile.

BOXING DAY ha origine dalla parola inglese “box”, ovvero scatola: nel Regno Unito il 26 dicembre venivano distribuiti regali – confezionati in apposite scatole (box, per l’appunto) – alle classi sociali meno agiate. Nel 1860 la prima partita ufficiale della storia del calcio (Sheffield-Hallam) venne giocata proprio a Santo Stefano. Anno dopo anno, il Boxing Day è diventato il giorno in cui tutte le squadre inglesi scendono in campo, in una giornata di festa, soprattutto per le famiglie.

E’ con questo spirito, di festa e di senso di appartenenza, che la Divisione Calcio a 5 ha voluto organizzare il suo personalissimo Boxing Day. Il 26 dicembre, a Salsomaggiore Terme, sul parquet blu e rosso, lo stesso dell’Opening Day della stagione, si giocheranno prima Falconara-Montesilvano, la partitissima della Serie A femminile, poi Mantova-Came Dosson per la A maschile.

RAISPORT La contingenza legata ai recuperi delle gare di campionato rinviate per l’emergenza COVID-19, la voglia di regalare una giornata diversa agli appassionati di futsal, la positiva predisposizione di tutte e quattro le società al quale va un ringraziamento per aver dato il proprio “placet” e la collaborazione di Raisport che trasmetterà in diretta entrambe le partite (ore 15 la femminile, ore 20.45 la maschile), hanno fatto sì che il Boxing Day del futsal italiano divenisse realtà.

Così, in un pomeriggio di massima ricettività per l’utenza televisiva, fra una tombolata e un pandoro basterà accendere la propria tv e godersi lo spettacolo del futsal italiano.