Live Match

Assemblea Straordinaria: indicato il Dott. Giancarlo Abete come candidato alla presidenza della LND

07-03-2022
Assemblea Straordinaria: indicato il Dott. Giancarlo Abete come candidato alla presidenza della LND

Alle ore 17 di lunedì 7 marzo, in modalità di videoconferenza, ha preso il via l’Assemblea Straordinaria della Divisione Calcio a 5. Il presidente Luca Bergamini ha aperto i lavori, indicando l’Ing. Fabrizio Tonelli, già Presidente Onorario della Divisione, come Presidente dell’Assemblea.

L’Ing. Fabrizio Tonelli ha commentato: “Grazie, mi sono emozionato alla chiamata del Presidente Bergamini perché la Divisione è stata parte indimenticabile della mia vita sportiva, pubblica e privata. Colgo l’occasione per fare il mio in bocca al lupo a tutti i componenti del mondo del calcio a 5 italiano per questa seconda metà di stagione”. Tonelli ha poi sensibilizzato l’Assemblea a un minuto di raccoglimento per la crisi in Ucraina.

Successivamente, il Presidente Bergamini ha preso la parola: “Dopo le dimissioni del Presidente Sibilia abbiamo interagito con la LND nella nomina del Commissario Abete. I rapporti sono stati sempre soddisfacenti, al di là della qualità delle interlocuzioni, è la sostanza degli interventi che ha fatto la differenza. Ci è stata data la possibilità, trovando insieme soluzioni, di metterci in salute in termini economici, perché eravamo in situazione di disavanzo economico, sostenendo in maniera concreta l’attività giovanile e le varie richieste di modernizzazione che abbiamo posto come conditio sine qua non per la crescita della Divisione stessa. Abbiamo posto alcuni temi, come una maggiore penetrazione all’interno dei Comitati Regionali, perché riteniamo di dover sviluppare il nostro sport dal basso verso l’alto ed avere un sostentamento economico necessario per la vita della Divisione stessa. Le risposte sono state importanti, non c’è mai stato detto di no. Al di là del piacere di condividere ragionamenti e imparare molto dal Commissario Abete, penso sia una figura che può sostenere ancora di più la nostra crescita. Infine, per ciò che riguarda invece il Vice Presidente Vicario della LND, come Divisione, in accordo con il Commissario Abete, preferiamo non prendere posizione su dinamiche che riguardano direttamente i Comitati Regionali: preferiamo lasciare ai Presidenti dei CR della LND questa decisione”.

Alla chiusura della verifica poteri alle 17.23, con 96 società accreditate, è stato designato all’unanimità dalla Divisione Calcio a 5 il Dott. Giancarlo Abete alla candidatura a Presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Accolta all’unanimità anche la scelta di astensione della Divisione Calcio a 5 alla candidatura a nomina di Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti.

In chiusura il Presidente Bergamini ha salutato le società: “Ci tengo a ringraziare tutti perché questa è una riunione prettamente tecnica. Per tutti gli aggiornamenti, la mia disponibilità è costante e quotidiana in Divisione Calcio a 5. Ho trovato un mondo anche più complicato di quello che immaginassi, ma sono felice se guardo al futuro, perché sarà migliore rispetto a quanto si possa percepire dall’esterno. Questa è la forza che mi fa andare avanti: c’è grande voglia, impegno, ascolto istituzionale, con la volontà diventare questo sport importante così come merita”. L’Assemblea Straordinaria della Divisione Calcio a 5 si è chiusa alle 17.29.