Panchina d’Oro: trionfo a Colini nel maschile, bis di Marzuoli nel femminile

03-02-2020
Panchina d’Oro: trionfo a Colini nel maschile, bis di Marzuoli nel femminile

Una “prima volta” e una conferma. Sono state assegnate la Panchina d’Oro e la Panchina d’argento per la stagione 2018/2019, i riconoscimenti assegnati ai migliori tecnici del campionato maschile e di quello femminile in base alle votazioni dei loro colleghi. Nel maschile ha trionfato Fulvio Colini, nel femminile bis di Gianluca Marzuoli: sono stati premiati nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Centro tecnico federale di Coverciano. Alla quale hanno preso parte per la Divisione Calcio a cinque il segretario Fabrizio Di Felice e il consigliere Antonio Dario. Che si sono voluti complimentare, personalmente e pubblicamente, con i due tecnici per il prestigio conferito al movimento.

FULVIO COLINI il più longevo e vincente degli allenatori della Serie A, è al secondo anno sulla panchina dell’Italservice Pesaro, che a giugno ha guidato al primo scudetto della sua storia, per poi ripetersi a settembre con il trionfo in Supercoppa italiana. Da tecnico si è laureato cinque volte campione d’Italia con cinque club diversi (Roma RCB, Montesilvano, Luparense, Pescara e appunto Pesaro) e nel suo palmares spiccano inoltre una UEFA Futsal Cup, cinque edizioni della Coppa Italia e sette della Supercoppa italiana. Soltanto lo spagnolo Jesus Velasco ha vinto più scudetti di lui (sei).

GIANLUCA MARZUOLI è tornato quest’anno nel “maschile” (guida la Tombesi Ortona in Serie A2) dopo due fortunate stagioni sulla panchina del Montesilvano femminile. La scorsa stagione si è aggiudicato con le ragazzi abruzzesi la Supercoppa italiana – battendo la Ternana al Pala Di Vittorio – perdendo la finale scudetto contro la Salinis; in Coppa Italia, invece, è stato sconfitto in semifinale (ai rigori) dalla Kick Off. E’ il primo tecnico a ripetersi, visto che un anno fa si era già aggiudicato la Panchina d’Argento.

PANCHINA D’ORO E D’ARGENTO FUTSAL – ROLL OF HONOUR

2016/17 David Marìn (Luparense) e Daniele D’Orto (Olimpus Roma)
2017/18 Tino Pérez (Acqua&Sapone) e Gianluca Marzuoli (Città di Montesilvano)
2018/19 Fulvio Colini (Italservice Pesaro) e Gianluca Marzuoli (Città di Montesilvano)