Comitati Regionali, prosegue il lavoro sull’Under 17 femminile

Comitati Regionali, prosegue il lavoro sull’Under 17 femminile

L’Abruzzo si dimostra ancora una volta una delle regioni più all’avanguardia del futsal italiano. In occasione delle finale di Coppa Italia regionale, la selezione Under 17 femminile guidata da Davide Giffi è scesa in campo per un’amichevole contro le pari età della Stella di Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno), appartenente al C.R. Marche.

Un progetto, questo, mirato alla nascita e allo sviluppo di questa specifica categoria che ha nel Comitato Regionale Abruzzo presieduto da Daniele Ortolano l’organo federale apripista a livello nazionale, e che ha come obiettivo quello di supportare le società abruzzesi nella crescita tecnica e umana delle migliori giovani

Nel corso dei raduni periodici, oltre agli allenamenti in campo, si svolgono anche riunioni di match analysis e sedute specifiche su tematiche riguardanti l’alimentazione sportiva, il doping, il fair play e il regolamento di gioco, con la partecipazione di professionisti ed esperti del settore quali medici, arbitri, psicologi e mental coach.

Già coinvolte nel progetto più di 30 ragazze comprese tra i 15 e i 17 anni. La futura formazione costituirà anche un passaggio propedeutico alla Nazionale italiana Under 17 femminile, in considerazione dell’introduzione del futsal tra le discipline sportive dei Giochi Olimpici Giovanili, a partire dall’edizione argentina del 2018 in programma a Buenos Aires.