Playoff, promozione e retrocessione dei campionati nazionali

Playoff, promozione e retrocessione dei campionati nazionali

Con il comunicato ufficiale numero 20 e 21, la Divisione Calcio a cinque ha reso nota l’articolazione dei campionati di Serie A, Serie A2 e Serie B, Serie A femminile e Serie A2 femminile.

SERIE A

SUPERCOPPA SERIE A: da definire
PRIMA GIORNATA: 23 settembre 2017
ULTIMA GIORNATA: 25 aprile 2018

LE SOSTE E LE DATE DA RICORDARE
30 dicembre (Capodanno)
dal 27 gennaio al 10 febbraio (Euro 2018 in Slovenia)
9 marzo (Final Eight Coppa Italia)
31 marzo (Pasqua)
Turni infrasettimanali: 17 gennaio
Variazioni gare per impegni di Luparense e Pescara in UEFA Futsal Cup: quarta giornata anticipo al 4 ottobre (anziché il 14 ottobre), eventuale anticipo dell’undicesima giornata al 15 novembre (anziché il 25 novembre)

INFO
Relativamente ai playoff scudetto, il Consiglio Direttivo ha deliberato la modifica dell’ordine delle gare come di seguito precisato:
Quarti di finale e Semifinali: gara-1 ed eventuale gara-3 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season
Finale scudetto: gara-1, gara-2 ed eventuale gara-5 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. Ogni gara avrà una vincitrice: a differenza di quanto avveniva le passate stagioni, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si giocheranno i supplementari prima degli eventuali tiri di rigore (prima l’extra-time era previsto solo nella ‘bella’).

Retrocedono la società classifica all’ultimo posto e quella perdente il playout (l’incontro di ritorno sarà giocato in casa della meglio piazzata).

IL COMUNICATO UFFICIALE

SERIE A2

PRIMA GIORNATA: sabato 7 ottobre
ULTIMA GIORNATA: sabato 14 aprile

LE SOSTE
23-30 dicembre (sosta natalizia)
13 gennaio (qualificazioni Final Four Coppa Italia)
10 febbraio (qualificazioni Final Four Coppa Italia)
17 marzo (Final Four Coppa Italia)
31 marzo (Pasqua)

Saranno promosse in Serie A le squadre vincenti i rispettivi gironi e due società vincenti i playoff da disputarsi all’interno di ciascun girone.

Retrocederanno in Serie B le due squadre perdenti i playout (una per ciascun girone).

IL COMUNICATO UFFICIALE

SERIE B

PRIMA GIORNATA: sabato 7 ottobre
ULTIMA GIORNATA: sabato 14 aprile

LE SOSTE
23-30 dicembre (sosta natalizia)
13 gennaio (qualificazioni Final Eight Coppa Italia)
10 febbraio (qualificazioni Final Eight Coppa Italia)
24 marzo (Final Eight Coppa Italia)
31 marzo (Pasqua)
Saranno promosse in Serie A2 le vincenti dei rispettivi gironi. Ulteriori dieci società saranno promosse al termine dei playoff. Retrocederanno nei Campionati Regionali 6 squadre.

IL COMUNICATO UFFICIALE

SERIE A FEMMINILE

PRIMA GIORNATA: 24 settembre
ULTIMA GIORNATA: 29 aprile

LE SOSTE
31 dicembre (Capodanno)
11 marzo (Final Eight Coppa Italia)
Turni infrasettimanali: 11 ottobre, 13 dicembre, 21 febbraio; si giocherà inoltre il 1 novembre e il 25 aprile (infrasettimanali festivi)

INFO
Ai playoff scudetto accederanno le prime otto squadre qualificate al termine della regular season. La formula sarà speculare a quella della Serie A maschile per i quarti e le semifinali (in caso di parità di punti si andrà a gara-3 da giocare in casa della meglio classificata, che avrà il fattore campo anche in gara-1); in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari e supplementari di gara-3, si qualificherà la squadra meglio classificata al termine della regular season.
La finale scudetto sarà disputata al meglio delle tre gare, con prima (ed eventuale terza) gara in casa della meglio classificata al termine della regular season. Ogni gara avrà una vincitrice, con svolgimento in caso di parità di tempi supplementari e rigori.

In Serie A2 femminile retrocederanno sei squadre. Ultime tre classificate più altre tre perdenti il playout delle squadre classificate tra l’11° e il 14° posto.

IL COMUNICATO UFFICIALE

SERIE A2 FEMMINILE

PRIMA GIORNATA: 24 settembre (B e D), 8 ottobre (A e C)
ULTIMA GIORNATA: 29 aprile

Dalla Serie A2 femminile saranno promosse in Serie A complessivamente 5 squadre; dalla Serie A2 femminile retrocederanno nei campionati regionali complessivamente 10 squadre.

IL COMUNICATO UFFICIALE