Nazionale femminile, le convocate per il torneo in Spagna: lunedì la partenza

Nazionale femminile, le convocate per il torneo in Spagna: lunedì la partenza

La Nazionale italiana femminile di futsal ha convocato 16 giocatrici per il torneo internazionale di Alcázar de San Juan, organizzato dalla Federazione spagnola e in programma dall’8 al 10 dicembre: ai nastri di partenza – oltre alle Azzurre e alle Furie Rosse – ci saranno la Russia e il Portogallo. Si tratta di 3 portieri e 13 giocatrici di movimento, che si ritroveranno all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino lunedì 5 dicembre e partiranno alla volta di Madrid nel pomeriggio. Dopo l’arrivo all’aeroporto di Barajas, la delegazione azzurra proseguirà il viaggio per la comunità di Castiglia-La Mancia in pullman.

A guidare l’Italia femminile in Spagna ci sarà Carmine Tarantino, tecnico federale già nello staff della Nazionale maggiore e responsabile dell’Under 21 e dei Futsal Camp: nell’ottica dello sviluppo della squadra nazionale in rosa e della grande opportunità di giocare un quadrangolare così prestigioso, la Federazione ha infatti deciso di accettare l’invito della Rfef (Real Federación Española de Fútbol) malgrado la “congestione” dei calendari (la quarta giornata di ritorno del girone B del campionato di Serie A Elite femminile – prevista per giovedì 8 dicembre – sarà posticipata a giovedì 5 gennaio 2017) e la concomitanza con le amichevoli della nazionale maggiore in Slovenia, stabilite dal calendario FIFA. Un’opportunità di crescita, che a prescindere dal risultato tecnico metterà le Azzurre nelle condizioni di misurarsi con il top (insieme al Brasile) del futsal femminile.

L’Italia il 6 e il 7 dicembre si allenerà ad Alcázar de San Juan, prima dell’esordio di giovedì (alle ore 18) contro il Portogallo. Le gare del quadrangolare si giocheranno al Pabellón Antonio Díaz Miguel, complesso sportivo che si estende su una superficie di 8.500 chilometri quadrati e dotato di un palazzetto multifunzionale in grado di ospitare 2mila spettatori.

Le Azzurre hanno finora giocato sei partite ufficiali, collezionando quattro successi, un pareggio e una sconfitta, con 22 reti realizzate e 4 subìte.

LE CONVOCATE
PORTIERI
: Martina Cacciola (Sporting Locri), Valentina Margarito (Italcave Real Statte), Maria Fontana Mascia (Ternana IBL Banca)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Federica Belli (Kick Off), Ludovica Coppari (Ternana IBL Banca), Benedetta De Angelis (Città Di Falconara), Ersilia D’Incecco (Lazio), Giulia Domenichetti (Città di Falconara), Jessica Exana (Italcave Real Statte), Roberta Giuliano (Sporting Locri), Pamela Gueli (Pescara Futsal), Sofia Luciani (Città Di Falconara), Gloria Prando (Breganze), Valentina Siclari (Olimpus Roma), Marcella Violi (Italcave Real Statte), Aida Xhaxho (Città Di Falconara)


PROGRAMMA QUADRANGOLARE

GIOVEDI’ 8 DICEMBRE 2016
ore 18 ITALIA-Portogallo
ore 20.15 Spagna-Russia

VENERDI’ 9 DICEMBRE
ore 18 Portogallo-Russia
ore 20.15 Spagna-ITALIA

SABATO 10 DICEMBRE
ore 17 Russia-ITALIA
ore 19.15 Spagna-Portogallo